Bra, un tuffo nella bellezza e nella tradizione con il “Sepolcro” dei Battuti Neri
L’allestimento sarà visitabile nella chiesa di San Giovanni Battista Decollato dal pomeriggio di Giovedì SantoSulla spinta della fede e dei riti della Settimana Santa, si rinnova l’allestimento dei Sepolcri, dedicati alla Passione e Morte di Cristo. La città di Bra terrà aperte le chiese per l’adorazione del Sepolcro a partire dalla serata di Giovedì Santo, 6 aprile e nel Venerdì Santo che segna la morte di Gesù in attesa della Risurrezione nel giorno di Pasqua.
Un appuntamento dalle profonde radici spirituali, che per i Battuti Neri è tradizione profonda. Grazie al genio artistico della maestra di cerimonia Anna Maria Sbuttoni e all’opera dei volontari dell’Arciconfraternita della Misericordia, sarà possibile ammirare il suggestivo allestimento nella chiesa di San Giovanni Battista Decollato, dalle ore 17 alla tarda serata del Giovedì Santo e dalla mattina di Venerdì Santo, fino alle ore 22 circa dello stesso giorno.
Drappi colorati esalteranno la scena di una toccante “Pietà”, ricreata con le antiche statue splendidamente restaurate della Madonna Addolorata e del Cristo morto, che richiamano al sentimento di amore universale. Il tutto incastonato nella meraviglia di un ambiente in stile barocco, per l’occasione illuminato dai ceri disposti in forma di croce nel presbiterio, che saranno accesi dai fedeli in sosta per l’adorazione.
Una rappresentazione unitaria, che rievoca il dolore di Maria ai piedi della Croce, la sofferenza di quella madre che perde l’unigenito Figlio, ma anche la condivisione, la trasformazione ed il superamento di quel dolore. Perché non esiste Pasqua nel mondo senza Passione e Morte, non esiste giorno senza la notte e non esiste amore senza sofferenza.
c.s.
BRA Bra