Cherasco, l’associazione “Harold Haupwood” presenta il calendario illustrato dai ragazzi delle scuole
Un omaggio a Gina Lagorio nel centenario della sua nascita. Dodici bellissime immagini della città delle paci disegnate dai ragazzi di Cherasco, Roreto e NarzoleL’associazione cheraschese “Harold Haupwood” ha presentato all’amministrazione il calendario 2022 realizzato con i disegni dei ragazzi delle terze medie dell’Istituto Comprensivo Sebastiano Taricco di Cherasco.
Dodici bellissime immagini di Cherasco ad opera dei ragazzi delle classi terze di Cherasco, Roreto e Narzole che scandiscono i mesi del prossimo anno. Il tema è dedicato al centenario della nascita della scrittrice cheraschese d’adozione Gina Lagorio “Uno sguardo tra le mura stellate: omaggio a Gina Lagorio”: sotto ogni disegno un brano dedicato a Cherasco tratto dal suo libro.
“Il 18 giugno 2022 ricorrerà il centenario della nascita di Gina Lagorio, scrittrice, critica, letteraria, drammaturga e politica italiana. - si legge sul frontespizio del calendario - Nata a Bra e vissuta prima in Liguria e poi a Milano, qui a Cherasco trascorse i mesi estivi della sua infanzia, nella casa dei nonni paterni, e si lego indissolubilmente alla città “Tra le mura stellate” che tanta parte avrà nelle pagine della futura scrittrice”. Quest’anno, dice il presidente di “Harold Haupwood” Maurizio Dogliani, “la nostra organizzazione di volontariato per la promozione della cultura ha voluto augurare a tutti i suoi soci, amici, simpatizzanti e conoscenti un radioso 2022 ricordando la Lagorio nel suo centenario dalla nascita e con il libro che è ambientato nella nostra Cherasco”.
I calendari, realizzati con la collaborazione amichevole di CSV (Società solidale Cuneo), dell’Avis Cherasco, della Banda musicale Monsignor Calorio, di Cherasco Young e del Sole a Mezzanotte, sono in distribuzione gratuita da fine anno anche presso l’ufficio turistico.
c.s.
CHERASCO calendario - scuola - Cherasco - Associazionismo - Gina Lagorio