I segreti degli strumenti a fiato alla scuola media di Sommariva Bosco
I musicisti della banda “Giuseppe Verdi” hanno spiegato ai giovani studenti le caratteristiche di sassofoni, tromboni e clarinettiCapire come venga prodotto il suono del sassofono, ascoltare il forte timbro del trombone, seguire la dolce melodia del clarinetto: alcuni componenti della banda musicale “Giuseppe Verdi” di Sommariva del Bosco lo scorso 12 marzo hanno incontrato i ragazzi della scuola media di via Giansana svelando loro i segreti di ottoni e legni.
“È stato un viaggio affascinante alla scoperta degli strumenti a fiato e della splendida realtà musicale sommarivese” ha spiegato il professor Alberto Marchisio. È stato lo stesso insegnante di musica a organizzare l’incontro e a esibirsi con i musicisti di Sommariva Bosco proprio per far ascoltare direttamente le calde tonalità di questo particolare tipo di strumenti. Oltre a eseguire diverse arie, i componenti della banda hanno spiegato le caratteristiche dei loro ottoni e dei loro legni.
La dirigente dell’IC Arpino Anna Giordanda ha dichiarato: “Insieme alle uscite didattiche, alle visite a musei e mostre, questo è un esempio di come si possa fare lezione in modo diverso, coinvolgendo maggiormente gli studenti per educarli alla bellezza offrendo loro l’opportunità concreta di apprezzare la musica e scoprire il piacere che dona l’arte”.
c.s.

musica - banda - Studenti - Sommaria Bosco