Il 25 aprile a Cherasco e dintorni
Una serie di commemorazioni in programma su tutto il territorioPer il 78° anniversario della Liberazione del territorio italiano dall’occupazione nazi-fascista la Città di Cherasco ha organizzato una serie di commemorazioni su tutto il territorio.
Ecco il programma: sabato 22 aprile alle ore 8.45 ci sarà la deposizione delle corone di alloro alle lapidi e ai cippi dei caduti nel centro e nei cimiteri del capoluogo e delle frazioni.
Domenica 23 aprile a Cherasco capoluogo alle ore 9 è prevista l’adunata con la banda musicale “Mons. Calorio” in piazza Vercellone, l’alzabandiera e la deposizione della corona d’alloro al monumento dei Caduti; a seguire il corteo percorrerà via Vittorio Emanuele per giungere davanti a Palazzo Comunale e deporre la corona d’alloro alla lapide marmorea dei Caduti della guerra di liberazione. Successivamente il corteo proseguirà in via Vittorio Emanuele, Viale Salmatoris e in via Carlo Alberto per arrivare ai giardini attigui alle scuole medie dove si inaugurerà la lapide dedicata “Caduti Partigiani, Deportati, Vittime civili del comune di Cherasco 8 settembre 1943-25 aprile 1945”. Terminate le allocuzioni, il corteo raggiungerà la chiesa di San Pietro per partecipare alla Santa Messa delle 10.30.
Nelle frazioni Roreto, San Bartolomeo, San Giovanni, Bricco de Faule, Cappellazzo e Veglia il ricordo dei caduti avrà luogo durante le funzioni religiose nelle rispettive parrocchie.
c.s.
CHERASCO Cherasco