Il Magico Paese di Natale di Govone incanta di più delle mete esotiche all’estero e le città d’arte
A certificarlo è una ricerca nazionale. Le luci e gli addobbi natalizi catturano i turisti italiani che cercano soprattutto prodotti artigianali e specialità enogastronomicheVacanze natalizie esotiche all’estero o a curiosare tra le bancarelle? Gli italiani sembrano non avere dubbi: i mercatini di Natale battono alla grande il mare d’inverno. È quanto emerge dai risultati di uno studio realizzato da AstraRicerche e commissionato dal Magico Paese di Natale, una delle principali manifestazioni europee legate al periodo natalizio, giunta alla 17a edizione, in programma in questi giorni, fino al 17 dicembre a Govone e anche ad Asti e San Damiano d’Asti.
Dai dati raccolti emerge che i mercatini natalizi sono la gita fuori porta preferita dagli italiani già nel periodo autunnale (30 per cento). Addirittura passeggiare in questi luoghi incantati tra addobbi, lucine, artigianato e prodotti tipici dell’enogastronomia supera il turismo nelle città d'arte (27,5 per cento) e le vacanze in montagna (21,8 per cento). Ad una notevole distanza nelle preferenze degli italiani, ci sono i weekend negli agriturismi in campagna (12 per cento) e le vacanze esotiche all'Estero (8,6 per cento).
C’é poi lo zoccolo duro composto da sei italiani su dieci che sono gli habitué delle bancarelle, mentre il turismo dei mercatini è in grande crescita nel nostro Paese. Basti pensare che nove italiani su dieci (94 per vento) hanno visitato almeno una volta un mercatino e ben 25 milioni (60 per cento) sono gli affezionati che si sono recati in questi luoghi più volte. Una tendenza motivata in primo luogo dal desiderio di godere dell'atmosfera natalizia (62 per cento), seguito dall'aspetto enogastronomico, legato all'assaggio dei prodotti tipici locali (49 per cento). E su queste due ultime motivazione, Govone e le Langhe Unesco che la circondano sono sicuramente una grande attrattiva per gli appassionati di mercatini.
NaMur
GOVONE Govone