La Biblioteca di Bra intitola a Grazia Deledda la nuova area verde
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’associazione Ichnusa. Un murale dell’artista Francesca Semeraro omaggia la grande scrittrice sarda premio NobelÈ stata inaugurata sabato 12 ottobre 2024, alla presenza dell’associazione Ichnusa, del sindaco Gianni Fogliato e di rappresentanti dell’amministrazione comunale di Bra, la riqualificata area esterna della Biblioteca “Giovanni Arpino” di Bra. Lo spazio, reso più godibile e adatto alla fruizione da parte dei frequentatori della struttura di via Guala, è stato intitolato - su proposta dell’associazione culturale punto di riferimento per i sardi residenti in città - a Grazia Deledda, scrittrice nata a Nuoro nel 1871, premio Nobel per la letteratura.
La nuova area di “riflessione e lettura” è abbellita un murale realizzato dall’artista braidese Francesca Semeraro, omaggio alla grande scrittrice sarda e alla sua narrativa.
“L’associazione Ichnusa esprime un forte legame con le proprie radici, che si traduce in capacità di valorizzare la Sardegna e la sua cultura. E, allo stesso tempo, esprime un forte legame con la nostra città. Questi due elementi si fondono insieme e ci aiutano a crescere in consapevolezza e in cultura condivisa - ha commentato il sindaco Gianni Fogliato, ringraziando il presidente dell’associazione Paolo Mura e, con lui, tutti gli intervenuti -. Questo luogo così riqualificato rappresenta uno spazio dove le persone possono incontrarsi per leggere, dialogare e scambiarsi stimoli. Di tutto questo, oggi, abbiamo particolarmente bisogno”.
c.s.
BRA Bra - Comune - Biblioteca - intitolazione - Grazia Deledda