La Camera di Commercio di Cuneo ha pubblicato il Prezzario opere edili e impiantistiche
Il volume raggiunge la sua ventesima pubblicazione. Gola: "Il lavoro è stato ancora più gravoso e impegnativo causa le continue oscillazioni dei prezzi e le forti tensioni dei mercati"La Camera di commercio di Cuneo, grazie all’impegno profuso dagli esperti di un Comitato tecnico nominato da Ordini e Collegi professionali, Enti pubblici e Associazioni di categoria provinciali, ha pubblicato la 20ma edizione del Prezzario opere edili e impiantistiche in provincia di Cuneo 2022. Sull’aggiornamento dell’edizione 2022 del volume ha inciso il particolare periodo economico caratterizzato da incertezze, volatilità e aumenti indiscriminati dei prezzi dei materiali da costruzione. Gli esperti del Comitato tecnico camerale hanno lavorato con grande difficoltà per garantire, laddove possibile, la revisione delle voci e l’analisi dei prezzi rilevati.
Riguardo la sezione dedicata all’edilizia sostenibile, curata dal gruppo di tecnici del Comitato tecnico camerale, sono stati apportati gli opportuni aggiornamenti ai prezzi dei prodotti CAM. Tali aggiornamenti sono stati condivisi con il Comitato regionale e inseriti nel Prezzario regionale 2022 e nel Catalogo regionale dei prodotti edilizi con certificazione ambientale.
“La Camera di commercio negli anni, con la pubblicazione del Prezzario camerale, ha inteso offrire un supporto utile e obiettivo sui prezzi delle opere edili e impiantistiche a beneficio delle imprese, dei professionisti e dei privati, reso possibile grazie al lavoro di squadra compiuto dai rappresentanti di enti pubblici, ordini e collegi professionali e mondo associativo - sottolinea il presidente Mauro Gola -. Quest’anno, con l’edizione 2022 del Prezzario, il lavoro compiuto dai componenti del Comitato tecnico camerale è stato ancora più gravoso e impegnativo, causa le continue oscillazioni dei prezzi dei materiali da costruzione e le forti tensioni dei mercati dei materiali che impongono una particolare attenzione nell’interpretazione delle voci, da sempre riferimento per il settore privato delle costruzioni”.
Il comparto delle costruzioni, fortemente segnato dalla crisi economica ed energetica e dall’aumento eccezionale dei prezzi dei materiali da costruzione che hanno imposto alla Regione Piemonte il recente aggiornamento semestrale, a fronte di un progressivo calo del tessuto imprenditoriale (il settore ha perso oltre 700 imprese negli ultimi cinque anni), registra, nell’ultimo anno, segnali di ripresa con il rilancio dei piani infrastrutturali e gli aiuti alla riqualificazione dell’edilizia sostenibile.
Eleonora Garino, presidente del Comitato camerale, aggiunge: “Esprimo il mio personale ringraziamento all’ing. Ivo Pellegrino, che da anni coordina il Comitato e cura il puntuale aggiornamento dei dati, a Laura Menardi, che sovrintende i lavori di revisione della sezione sull’edilizia sostenibile e a ciascuno dei componenti che hanno svolto egregiamente un compito reso ancora più laborioso e impegnativo dalle problematiche dei mercati e dalla fluttuazione dei prezzi”.
Il Prezzario 2022 è disponibile in versione digitale scaricabile gratuitamente alla pagina internet www.cn.camcom.it/prezzario.
c.s.

cuneo