“La Foresta che Avanza” celebra a Santa Vittoria d’Alba la Giornata nazionale degli alberi
Il gruppo ecologista, rappresentato dal consigliere comunale Francesco Dallorto, ha fatto simbolico dono di un bonsai all’amministrazione cittadinaIn occasione della Giornata nazionale degli alberi, il gruppo ecologista "La Foresta Che Avanza" ha donato un bonsai al sindaco di Santa Vittoria d’Alba per il tramite del consigliere comunale Francesco Dallorto, in rappresentanza di tutta la comunità.
“Questo piccolo albero, - ha spiegato Dallorto - esattamente come un buon amministratore, pur rimanendo all'interno della Casa Comunale, rappresenta e racconta l'esterno. È infatti - secondo la miglior definizione, coniata dall'Ambasciatore d'Italia a Singapore - ‘il mondo fuori, che vuole vivere e crescere selvaggio, in quel suo modo contorto, costretto, deviato. Silenziosamente, emana un'energia costante, l'effetto di una ribellione continua della natura all'ordine che le viene imposto. Nonostante la prigionia, la forza che cova sotto le radici questo albero in miniatura è segno di una sottomissione incompleta’ (Mario Vattani, Svelare il Giappone, 2020, Giunti)”.
“Quest'ordine ribelle, immedesimato dal bonsai, rappresenta anche l'essenza caratterizzante del gruppo politico che ho il privilegio di rappresentare in Consiglio Comunale, impegnato diuturnamente nel cimento di fungere da efficace trait d'union tra la Comunità e le istituzioni, che ne costituiscono realizzazione giuridica” ha aggiunto il consigliere, estendendo a tutti, e in particolare a ciascuno degli abitanti di Santa Vittoria d'Alba, “l’augurio di innalzare se stessi, in famiglia, nel lavoro, nella vita di relazione, assorbendo tramite le proprie radici dalla profondità della nostra tradizione il sale della Terra”.
Redazione
SANTA VITTORIA D'ALBA ambiente - Santa Vittoria d'Alba - Comune - La foresta che avanza - Francesco Dallorto