L’IPS Mucci di Bra presente al progetto europeo CINE di Slow Food in collaborazione con il cinema Vittoria
Gli studenti del corso Tecnico di Grafica e Comunicazione nel futuro con la tecnica “Filmmaking by phone”Vi siete mai chiesti come sarà il futuro? Cioè, immaginate quante cose sono cambiate tipo dagli anni Ottanta ad oggi. Computer, smartphone, internet, social. Intanto l’PS Mucci di Bra ha le idee chiare e si è portato avanti con un’iniziativa all’avanguardia denominata “Filmmaking by phone”. L’occasione è arrivata dal progetto europeo CINE coordinato da Slow Food e realizzata in collaborazione con il cinema Vittoria di Bra. I risultati sono stati ottimi e parlano di una chiara proiezione tecnologica dei ragazzi nel futuro, che poi è dopodomani.
Ma andiamo con ordine. Si legge nel comunicato: un gruppo di studenti delle classi seconde e terze del corso Tecnico di Grafica e Comunicazione dell’Istituto Velso Mucci, dal 19 novembre al 18 dicembre, tutti i venerdì pomeriggio ed i sabati mattina, ha partecipato e seguito le lezioni all’interno dell’attività “Filmmaking by phone”, organizzata dal cinema Vittoria, nell’ambito del progetto europeo CINE coordinato da Slow Food. Avete letto bene, l’obiettivo di Slow Food è quello di avvicinare i più giovani ai temi che riguardano l’ambiente e il cibo attraverso un laboratorio di filmmaking, per imparare a girare un cortometraggio attraverso l’uso di un cellulare. Che bellezza.
Chi c’era dietro la macchina da presa, pardon il telefonino? Una bella squadra di professionisti. I formatori Giovanna Serra, Andrea Facchini, Francesco Verrina si sono alternati e hanno coinvolto gli studenti, con ammirevole empatia e competenza, offrendo un programma formativo che ha visto una fase iniziale dedicata alla storia ed alle metodologie di filmmaking, alla divisione in gruppi, alla definizione dei ruoli ed all’ideazione delle tematiche.
Grande attesa per l’intervento del quarto e carismatico formatore, Iacopo Zorniotti, per una lezione centrata sulle modalità utili per l’elaborazione del testo efficace. In seguito tutti i gruppi dei partecipanti sono stati accompagnati nel processo di creazione e realizzazione di un breve progetto filmico con il telefono, supportati da un’attrezzatura tecnica a loro disposizione (smartphone, microfono, treppiedi, etc).
Alla fine, bravi tutti. Grazie ad Anna Vitton Corio, Francesco Bruno e Giulia Bruno del cinema Vittoria di Bra, per l’opportunità formativa concessa alla scuola e con l’auspicio che il progetto europeo possa essere attivato, annualmente, con continuità. Grazie anche alla professoressa Marisa Cabutto e ad Emily Hammonds per la collaborazione. Il professor Sebastiano Orecchioni, tutor scolastico del Mucci, nonché trait d’union tra il Multisala braidese e l’Istituto, fa sapere che i cortometraggi saranno proiettati nel nuovo anno, in una giornata interamente dedicata alla scuola. E che dire… non vediamo l’ora.
Redazione
BRA Bra