Per i viaggi di fine anno i piemontesi spendono in media 385 euro a testa
Lo rivela uno studio dell’Associazione nazionale consumatori. Il 78% rimane in Italia: le città d’arte sono le mete più ambite, seguite da crociere e turismo invernalePer i viaggi nel periodo delle vacanze natalizie i piemontesi spenderanno 385 euro pro capite. È il calcolo fatto da Patrizia Polliotto, presidente del comitato regionale dell’Associazione nazionale consumatori, autrice di uno studio sull’argomento.
Il 78% di chi si sposterà da casa - secondo lo studio - ha scelto di rimanere in Italia, il 22% invece preferirà andare all’estero. Tra le mete più ambite città d’arte come Roma, Firenze e Venezia, seguite a ruota da crociere e turismo nelle stazioni invernali e soggiorni di durata variabile in località iconiche come Sestriere, Valle d’Aosta, Cortina d’Ampezzo e Abano Terme.
Nella classifica dei mezzi di trasporto prevale l’auto propria (56%) poi aereo (18%), treni (16%) e autoservizi con bus (10%). In media, i viaggi-vacanza prevedono durate comprese fra i 4 e i 6 giorni. A spostarsi sono prevalentemente le famiglie (47%), seguite da coppie (36%) e gruppi organizzati (17%).
Redazione
CUNEO natale - turismo - Vacanze - Spesa - Inverno