Servizio Civile Universale, a Cherasco via al bando per due posti all'Ufficio Turistico
Domande entro il 26 gennaio 2022. La proposta è indirizzata ai giovani tra i 18 e i 29 anniÈ stato pubblicato il bando per la selezione dei volontari che vorrebbero svolgere servizio civile nel 2022. Anche Cherasco offre la possibilità ai giovani tra i 18 e i 28 anni di partecipare al Servizio Civile Universale: il progetto riguarda l’esperienza presso l’ufficio turistico e si intitola “Oltre gli Sche(r)mi” ed è valido per due posti.
Mira alla valorizzazione e alla promozione della cultura locale e del territorio tramite strumenti analogici e digitali; nonché alla riscoperta del proprio patrimonio artistico-culturale e delle tradizioni locali, migliorando l’offerta per le famiglie.
"Come amministrazione - dice Elisa Bottero, assessore alle Politiche Giovanili - crediamo molto nel valore del Servizio Civile Universale. È un importante strumento per coinvolgere i giovani nella vita della comunità e farli crescere sotto il profilo personale e professionale. Inoltre, nell'ambito della valorizzazione del turismo e dell'organizzazione degli eventi, sono certa che i due ragazzi che sceglieranno di vivere questa bella esperienza porteranno un valido aiuto a tutti i volontari impegnati nella realizzazione delle manifestazioni e al personale del Comune".
I giovani impegnati nel Servizio Civile ricevono un rimborso di 444,30 euro mensili. Possono fare domanda cittadini italiani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, non appartenenti a corpi militari o forze dell'ordine, cittadini italiani o di altri paesi dell'Unione Europea, cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 26 gennaio 2022: gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone a questo indirizzo.
L’accesso alla piattaforma è possibile solo attraverso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero o con le credenziali fornite dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale per i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia. Successivamente all’invio della domanda, il candidato verrà convocato per un colloquio.
Per informazioni ufficio turistico 0172 427050.
Redazione
CHERASCO Cherasco