Si presenta l’Almanacco della Resistenza 2025
Questa edizione è dedicata alla Costituzione Italiana con testi, commenti, illustrazioni realizzate da studentiAnche nel 2025 i giorni potranno essere scanditi dalla storia. È pronto l’Almanacco della Resistenza 2025 realizzato alla sezione Anpi Alba Bra Langhe Roero che sarà presentato a Bra sabato 23 novembre 2024 alle 17.30 all’Auditorium Biper (via Adolfo Sarti, 8). Questa nuova edizione porta il titolo “Resistenza e Costituzione” e in prima pagina, a richiamare questi due importanti termini, è una frase di Piero Calamandrei tratta dal Discorso ai giovani sulla Costituzione nata dalla Resistenza, del 26 gennaio 1955.
Ciascun mese del calendario poi è dedicato ai primi 12 articoli della Costituzione, quelli che stabiliscono i principi fondamentali. I vari articoli sono stati illustrati da alunni della scuola primaria, mentre i commenti sono affidati a un gruppo di studenti universitari di Alba, gli “inDifferenti” e ad alunni della scuola secondaria.
I giorni dell’anno sono scanditi da nomi, da eventi, che non si possono dimenticare. Sono pezzi di storia, sono vite spezzate, sono tanti, soprattutto giovani, che hanno dato la loro vita per donarci quella libertà di cui godiamo oggi e che dobbiamo difendere ogni giorno. Alla presentazione interverranno Roberto Rossi, componente del comitato nazionale Anpi, Paolo Allemano, presidente Anpi provincia di Cuneo, esponenti dell’associazione InDifferenti di Alba. L’ingresso è libero e gratuito.
Per informazioni e prenotazioni dell’almanacco: [email protected].
c.s.
BRA Bra