“Spazzamondo”: oltre 300 braidesi impegnati a pulire Bra
Nel corso della giornata sono stati raccolti circa 500 chilogrammi di rifiuti in diverse zone della cittàAnche la Città di Bra ha dato il proprio contributo all'iniziativa “Spazzamondo. Cittadini attivi per l’ambiente”, appuntamento promosso ogni anno dalla Fondazione CRC con l’obiettivo di favorire la partecipazione attiva dei cittadini alla cura e alla salvaguardia degli spazi comuni. Sabato 27 maggio 2023 oltre 300 braidesi si sono dati appuntamento in piazza Arpino per ritirare i kit per la raccolta dei rifiuti (t-shirt, guanti, sacchi), prima di dedicarsi alla pulizia di alcune aree della città.
I volontari hanno provveduto a liberare dai rifiuti abbandonati la stessa piazza Arpino, il Parco Atleti Azzurri d'Italia, strada Crosassa, strada Lavaceto, strada Cà del Bosco e zone circostanti. Nel corso della mattinata sono stati raccolti circa 500 chilogrammi di materiale, che è stato poi correttamente smaltito.
Anche quest’anno, grande partecipazione da parte degli studenti, grazie agli Istituti comprensivi Bra 1 e Bra 2 e all’Istituto Salesiano “S. Domenico Savio” che hanno promosso la numerosa partecipazione mentre tra le scuole secondarie un nutrito gruppo di allievi-volontari del Liceo “Giolitti-Gandino” per il terzo anno consecutivo ha aderito alla manifestazione. Indispensabile, poi, il supporto del Gruppo Civico Volontari Protezione Civile per la realizzazione dell’evento la cui organizzazione è stata coordinata dall’Ufficio Ambiente del Comune.
Oltre al risultato raggiunto con la raccolta diretta dei rifiuti e alla valenza “formativa” ed ecologica dell’iniziativa, la grande partecipazione da parte dei cittadini potrebbe consentire alla città di aggiudicarsi uno dei premi messi in palio dalla Fondazione Crc per le comunità che hanno fatto registrare il più elevato numero di volontari.
c.s.
BRA Bra - ambiente - rifiuti - volontariato - spazzamondo