A Borgo San Dalmazzo è iniziato il weekend di "WOW"
Il salone dell'outdoor sarà aperto fino a domenica: il programma delle iniziativeWOW, il salone dello sport e della cultura outdoor, è ufficialmente iniziato a Palazzo Bertello, a Borgo San Dalmazzo: gli eventi della terza edizione dell’evento andranno avanti per tutto il weekend. Negli stand sono presenti espositori istituzionali, scuole sci, guide alpine, associazioni e tante aziende produttrici di articoli per la pratica sportiva ed il lifestyle outdoor. L'area food è curata invece da dodici rifugisti delle Alpi cuneesi.
Tante attività anche all’aperto, svolte in (o con partenza da) piazzale Bertello. Come il Saben Wild Trail con i suoi due percorsi da 30 e 18 km, il Saben Wild Trail KIDS con il mini percorso ludico ricreativo pensato per i più piccoli, il GlobalWall Boulder Contest alla sua prima edizione e la RUN-BIKE tu corri, io pedalo, la sfida a coppie cronometrata che unirà corsa e bicicletta.
Alle 21 di stasera in Auditorium Marcello Ugazio ci parlerà di "Obiettivo record dal mare alle vette” una sfida contro se stesso e contro l’orologio, da Genova alla cima del Monte Bianco in 15 ore.
Sabato 16 novembre, oltre al Saben Wild Trail, sarà giornata di festa e celebrazioni importanti: alle ore 16 è prevista la calata di una barella dal campanile della chiesa di San Dalmazzo e il taglio della torta per il 70° anniversario del CNSAS, del 150° del CAI e dei 45 anni del CAI Borgo San Dalmazzo. Alle 17,30 inaugurazione mostra 70 anni del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e alle ore 18 in Auditorium si terrà il convegno dal titolo “Il servizio di elisoccorso ieri e oggi”. Infine, alle 21 in Auditorium il talk con Marco Sappa, alpinista e scalatore.
Domenica 17 novembre, sarà la volta del Globalwall Boulder Contest, la prima edizione della gara/ raduno amatoriale. Inizio ore 10 a Palazzo Bertello. Poco dopo, alle 11,30 partirà il secondo appuntamento sportivo della giornata, la RUN-BIKE tu corri, io pedalo. Inoltre, alle ore 10.30 si celebrerà la S. Messa in ricordo di tutti i caduti in montagna presso la Parrocchia San Dalmazzo.
Nel cortile antistante Palazzo Bertello sarà allestita e disponibile una pump-track per la bicicletta, e saranno due gli appuntamenti con CNSAS: alle 10 una simulazione di soccorso sanitario in ambiente alpino e alle 14 una simulazione di soccorso e ricerca con le unità cinofile. Doppio appuntamento con Emrik Favre in Auditorium, alle 18 e alle 20, con talk e proiezione video.
Durante tutta la manifestazione saranno presenti, nei diversi spazi di Bertello: il Pala Clima messo a disposizione dal Parco delle Alpi Marittime, con numerosi laboratori per bambini, i muli da esposizione grazie a “La Terra dei Muli” di Chiusa Pesio, i cavalli di Roberta Colombero grazie ad “Alpeggio Valanghe Marmora”, un’esposizione di mezzi di soccorso, le tende da alta montagna by Salewa, la Mostra di pittura “Colori e luci della montagna”.
I rifugisti delle alpi cuneesi che si occuperanno dell’area food sono: Carbonetto, Casa Savoia, Dahu, Esterate, Fauniera, Gardetta, Malinvern, Maraman, Morelli Buzzi, Remondino, Soria Ellena, Valasco.
Informazioni e contatti utili sono disponibili su www.fierafredda.it.
Redazione
BORGO SAN DALMAZZO Borgo San Dalmazzo