A Busca è tutto pronto per il Raduno degli Alpini D'Oc
Le penne nere "invaderanno" la città nel weekend del 29 e 30 giugnoIl momento è alle porte: il 29 e 30 giugno la città di Busca potrà festeggiare il 12° Raduno degli Alpini D’Oc e il 19° Raduno Sezionale. L’organizzazione viaggia spedita e giorno dopo giorno si definiscono gli ultimi dettagli affinché tutto possa svolgersi al meglio. La due giorni si aprirà alle ore 14 di sabato con la mostra statica di mezzi e materiali in dotazione alle truppe alpine dell’Esercito. La piazza sarà allestita per intrattenere e coinvolgere i bambini e i ragazzi con le seguenti attività:
- Palestra di Roccia con istruttori abilitati ed esperti
- Pompieropoli a cura dell’associazione dei Pompieri Volontari
- Mostra a cura del Vespa Club Busca
- Giro in carrozza in collaborazione con l’Associazione Merens
In attesa dell’arrivo della fiaccola presso piazza della Rossa verranno distribuiti ai partecipanti (bambini e ragazzi) alcuni gadget e la merenda a cura del Gruppo Alpini Buschesi. Nel frattempo presso il Palazzo Comunale verrà conferita la Cittadinanza onoraria al 2° Reggimento Alpini con consegna della stessa presso piazza della Rossa dopo l’arrivo della fiaccola in arrivo dal Sacrario di San Maurizio di Cervasca. A seguire la Fanfara della Brigata Apina Taurinense omaggerà la popolazione con il proprio “Carosello”.
La continuazione dell’aggregazione si trasferirà al Parco dell’Ingenium per una polentata a cura del Comitato frazionale di San Martino aperta a tutti previa prenotazione. La serata continuerà con il concerto presso la Chiesa della Bianca delle Corali Valle Maira e Santo Stefano Roero libera a tutti (a partire dalle ore 21) mentre in piazza della Rossa si esibirà il gruppo occitano “Lou Sepent”.
Per domenica 30 tutti gli Alpini sono chiamati a “spolverare” il proprio cappello e con orgoglio partecipare alla sfilata per le vie cittadine. Ritrovo per l’ammassamento presso la piazza degli Alpini (Ex convento dei Cappuccini) dove alle ore 9.15 si effettuerà l’alzabandiera alla presenza dei Gonfaloni dei Vessilli e Gagliardetti. Seguirà la sfilata per le vie principali per concludersi presso piazza della Rossa con i saluti delle autorità e con le allocuzioni al monumento dei caduti delle guerre. Alle 11 la Santa Messa presso la Parrocchia di Busca celebrata dal Vicario Don Bruna. Prima del pranzo, che si terrà presso la tecnostruttura dell’Associazione Ingenium, si procederà all’ammainabandiera per la conclusione delle manifestazioni ufficiali.
Il programma delle giornate
Sabato 29 giugno
Ore 14: in piazza Diaz e piazza della Rossa mostra statica dei mezzi e materiali in dotazione alle truppe Alpine dell'esercito, Pompieropoli e palestra di roccia per i bambini
Ore 16: conferimento della Cittadinanza onoraria 2° Reggimento Alpini
Ore 17: arrivo della Fiaccola Alpina della Fraternità in piazza della Rossa
Ore 18: carosello della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense
Ore 19.30: apertura dello stand gastronomico nella sede dell'associazione Ingenium (ex convento dei Cappuccini)
Ore 21: concerto nella chiesa della Bianca delle corali Valle Maira e Santo Stefano Roero
Ore 22: balli occitani in piazza della Rossa con la compagnia dei Lou Serpent
Domenica 30 giugno
Ore 8: ammassamento in piazza degli Alpini (ex convento dei Cappuccini)
Ore 9.15: alzabandiera, ingresso dei gonfaloni, dei vessilli e dei gagliardetti
Ore 9.30: inizio della sfilata per le vie del centrocittà
Ore 10.15: saluto delle autorità e allocuzioni nella piazza della Rossa
Ore 11: messa nella chiesa parrocchiale
Ore 12.30: ammina bandiera
Ore 13: rancio alpino nella sede dell'associazione Ingenium (ex convento dei Cappuccini)
c.s.
BUSCA busca