A Busca premiate le imprese di Confartigianato della Zona di Dronero
Riconoscimenti alle aziende con 50 e 35 anni di Fedeltà Associativa. La cerimonia al Teatro CivicoIl Teatro Civico di Busca ha ospitato, lo scorso 15 maggio, la cerimonia di conferimento dei riconoscimenti della Fedeltà Associativa di Confartigianato Cuneo – Zona di Dronero. Dopo i saluti del Sindaco di Busca Marco Gallo e del Sindaco di Dronero Mauro Astesano, gli interventi introduttivi della presidente della Zona di Dronero Michela Alladio e del presidente territoriale Luca Crosetto, presente all’evento con la vicepresidente territoriale vicaria Daniela Balestra. Successivamente si è svolta una tavola rotonda sul tema delle “Aree Interne”, alla quale hanno partecipato Paolo Demarchi e Maurizio Marello, consiglieri regionali; Aurelio Blesio, presidente del GAL Tradizione Terre Occitane; Roberto Colombero, presidente UNCEM Piemonte; Filippo Barbera, professore ordinario di Sociologia economica all’Università degli Studi di Torino.
Tra i temi trattati: il progetto della “Strategia Nazionale della Aree Interne”; il PSR - Piano Sviluppo Rurale (e di come il concetto di “ruralità” debba essere inteso in senso allargato, coinvolgendo anche le PMI artigiane); le opportunità e difficoltà per gli imprenditori delle cosiddette “terre alte”; il “digital divide”; il ruolo - dal punto di vista non solo economico, ma anche culturale e sociale - delle aziende artigiane stanziate in questi territori. A seguire, sono stati consegnati i riconoscimenti alle imprese associate a Confartigianato-zona di Dronero per i 50 e 35 anni di Fedeltà Associativa.
"È un appuntamento importante - ha dichiarato Michela Alladio, presidente di Confartigianato Cuneo-Zona di Dronero - che ad ogni edizione sottolinea l’operosità e la capacità dei nostri artigiani. È stato anche un’occasione per confrontarsi su tematiche più che mai attuali e strettamente collegate al nostro territorio di riferimento. Le “aree interne”, rurali, montane, lontane dai grossi centri abitati, rappresentano oltre la metà di questo Paese, e dunque sono certamente un’opportunità da tutelare e valorizzare. Ma questo si potrà ottenere solo se tutti i soggetti interessati, dalle Istituzioni, alle Associazioni economiche, allo stesso tessuto economico, sapranno “fare rete”, superare i campanilismi e lavorare “insieme” per costruire un futuro di sviluppo e crescita. Non dimentichiamo, infine, che questo evento ha rappresentato anche un piacevole momento di convivialità, dopo le ristrettezze sociali dovute al Covid, e un gesto di riconoscimento all’impegno dei nostri artigiani associati della zona di Dronero".
"L’iniziativa - aggiunge Luca Crosetto, presidente territoriale di Confartigianato Cuneo - ha voluto innanzitutto rendere omaggio a imprenditrici e imprenditori che si riconoscono nei principi della Confartigianato, costituendo la base associativa di quella che è la seconda Associazione in Italia per numero di aderenti. Oggi, in particolare, abbiamo bisogno di sostenere le nostre imprese nel percorso verso una sostenibilità e una transizione consapevole. Vi è infine, il senso più profondo della “Fedeltà Associativa”: un ringraziamento verso queste imprese che, come baluardi di un’economia sana e vivace, sono un importante presidio del territorio, generando economie e relazioni, dando occupazione e contribuendo allo sviluppo del nostro tessuto sociale".
Hanno ricevuto il premio per la Fedeltà Associativa 35 anni di Fedeltà Associativa
- Aimar di Aimar Bruno & C. snc (elettrodomestici, Busca)
- Autotrasporti F.lli Pasquali Rosario & C. sas (autotrasporti, Busca)
- Chiari Mirella (acconciatore, Busca)
- Coero Borga Germano (falegnameria, Dronero)
- Durbano Giovanni (meccanica e subfornitura, Bernezzo)
- Edilmente snc di Ellena M. e Donadio C. (produzione cemento, Caraglio)
- Einaudi Sergio (elettricisti, Roccabruna)
- Gasco Lorena (acconciatori, Busca)
- Giordano Luca & C. sas (riparazioni meccaniche, Busca)
- Luciano Giuseppe (mobilieri, Villar San Costanzo)
- Manufatti Cemento San Carlo di Alladio Michela (produzione cemento, Caraglio)
- Olivero Franco & C. snc (autotrasporti e costruzioni, Dronero)
- OMB snc di Giraudo Giovanni Mattio Livio e Giraudo Matteo (meccanica e subfornitura, Busca)
- Racca Elio & C. snc (mobilieri, Busca)
- Torino Renato Costruzioni meccaniche (meccanica e subfornitura, Busca)
50 anni di Fedeltà Associativa
- Cometto Luigi srl (carrozzieri, Caraglio)
- Pasticceria Brignone sas di Brignone Giorgio & C. (pasticceri, Dronero)
- Prato Carlo & C sas (meccatronica, Busca)
- Resinvetro srl (materiale plastico, Dronero)
- Rosso Gianfranco & Figli snc (carrozzieri, Busca)
- Rubino Pietro (edili, Dronero)
- Sordello Giancarlo (elettricisti, Busca)
- Tosello Diego (prefabbricati, Caraglio)
c.s.

busca