A Busca un tavolo di lavoro permanente per dare risposte ai bisogni sociali
Istituito su proposta del Comune con assistente sociale, Caritas e San VincenzoIl Comune di Busca, in collaborazione con il Consorzio per i servizi socio- assistenziali del Cuneese, ha istituito un tavolo di confronto e condivisione con due importanti associazioni del territorio che si occupano dei disagi sociali, la Caritas e la San Vincenzo.
“Ringrazio – dice il sindaco Ezio Donadio - i rappresentanti delle due prime due associazioni che abbiamo chiamato a partecipare ad un tavolo permanente di confronto, la Caritas e la Società San Vincenzo De Paoli, che hanno dato la loro piena disponibilità alla proposta, aperta anche ad eventuali ulteriori adesioni”.
“Sono purtroppo in aumento – spiega la vicesindaca e assessora ai Sevizi sociali Beatrice Aimar – le problematiche che si presentano agli amministratori locali e agli operatori in diversi ambiti di disagio, da quello economico a quello abitativo, da quello delle dinamiche famigliari a quello giovanile. Per dare risposte, il Comune si presenta come il primo e il più prossimo interlocutore del cittadino e Busca, in collaborazione con il Consorzio per i servizi socio- assistenziali del Cuneese, si sta impegnando con diverse iniziative, che vanno dalle proposte di educativa territoriale alla psicologa di comunità. Ma per un’azione efficace, anche sul fronte della prevenzione, all’interno di un fenomeno che riguarda aspetti diversi, non possiamo fare a meno della condivisione con le realtà di volontariato che lavorano da tempo in questo campo e che conoscono bene le problematiche del territorio".
Con il sindaco e la vicesindaca, hanno preso parte alla prima seduta l’assistente sociale designata dal Consorzio per la nostra città, Chiara Beltramino, la sua predecessora Barbara Politano, Maria Carla Ramello e Mario Banchio per la Caritas, Paolo Parola e Ludovico Ferrero per la San Vincenzo. “Oltre a svolgere sedute regolari – sottolinea infine la vicesindaca – d’ora in poi saremo costantemente in contatto per segnalare contingenze e per condividere possibili risposte”.
Informazioni
Sportello assistente sociale: dalle ore 9 alle 12 del venerdì nella casa della Salute in piazza Santa Maria. Preferibilmente su appuntamento al numero 0171.334307
Orario centro di ascolto Caritas: dalle 16.30 alle 18.30 del venerdì nella sede in piazza della Rossa, nei pressi della chiesa.
San Vincenzo: distribuzione mobili e vestiario il giovedì dalle 14.30 alle 17.30 nell’area Capannoni in corso Romita.
c.s.
BUSCA busca - Caritas - Varie