A Cuneo doppia festa per San Michele, protettore della città e della Polizia di Stato
Una messa in Duomo per celebrare il Santo Patrono dell'arma, in via Roma uno stand per illustrare le attività della Polizia PostaleSan Michele Arcangelo non è solamente il Santo Patrono della Città di Cuneo, ma è anche il protettore della Polizia di Stato.
Difensore del popolo di Dio, vincitore nella lotta del bene contro il male, San Michele Arcangelo fu proclamato patrono e protettore della Polizia nel '49 da Papa Pio XII, per la “naturale assonanza con la missione assolta quotidianamente, con professionalità ed impegno, da ogni singolo operatore”.
A livello nazionale, le celebrazioni per questa ricorrenza si svolgeranno nello Stato Vaticano, mentre a Cuneo ci sarà la Santa Messa presieduta dal Vescovo di Cuneo e Fossano Mons. Piero Delbosco e officiata dal cappellano provinciale della Polizia di Stato Don Franco Ciravegna, alle ore 11 di sabato 29 settembre presso il Duomo di Cuneo. Al termine della funzione, un poliziotto reciterà la preghiera di San Michele.
In quest'occasione verrà inoltre celebrato anche il 20° anniversario dell'istituzione del servizio di Polizia Postale e delle Telecomunicazioni, con l'allestimento di uno stand posizionato nell'area pedonale di via Roma, nei pressi del Duomo e la partecipazione di personale della specialità, che illustrerà ai passanti le attività assicurate dalla Polizia Postale nel campo dei reati telematici e del contrasto al cyberbullismo.
In tutta Italia la ricorrenza di San Michele sarà accompagnata dalla quattordicesima edizione del “Family Day”. Tutti gli uffici e le strutture della Polizia saranno aperti alle famiglie dei poliziotti.
r.c.
CUNEO cuneo - Polizia postale - San Michele - Polizia - arcangelo - protettore