A Cuneo il Truck Tour Banca del Cuore: "I cuneesi sono attenti alla loro salute"
In piazza Galimberti una tappa della campagna di prevenzione. Roberta Rossini, primaria di Cardiologia del "Santa Croce": "La maggior parte della persone incontrate ha uno stile di vita sano"Ha fatto tappa a Cuneo la Campagna Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare “Truck Tour Banca del Cuore 2024-2025”, promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore dell’associazione nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri facente parte del più ampio Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare “Banca del Cuore”.
Dal 5 al 15 aprile il Jumbo Truck di Banca del Cuore, appositamente allestito, torna in Piemonte per offrire a tutti i cittadini la possibilità di sottoporsi ad uno screening cardiologico completo e gratuito che comprende: a Cuneo l’iniziativa si è svolta in piazza Galimberti dal 5 al 7 aprile, con la partecipazione delle Cardiologie dell’azienda ospedaliera “Santa Croce e Carle” e dell’ospedale di Savigliano.
Quattrocento le persone che a Cuneo sono salite sul camion per la prevenzione. Il risultato? I cuneesi sono attenti alla loro salute e seguono dieta corretta e hanno un buon stile di vita. Lo conferma la dottoressa Roberta Rossini, primaria della Cardiologia del “Santa Croce”: “Il bilancio è molto buono, abbiamo superato le aspettative di affluenza e abbiamo trovato la grande disponibilità del personale ad aderire a questa iniziativa incontrando centinaia di cuneesi. Con i cittadini che abbiamo incontrato abbiamo anche avuto un colloquio cercando di indicare i princìpi di un corretto stile di vita: quello che è emerso è che a Cuneo già c’è un buono stile di vita. La maggior parte delle persone che abbiamo incontrato era normopeso, pratica attività fisica regolare e assume regolarmente frutta e verdura. Questa è stata davvero una grande sorpresa”.
Nel video l’intervista completa.
Redazione

cuneo - Salute - banca del cuore