A Cuneo una settimana di eventi dedicati al mondo della cooperazione
Lunedì 6 giugno presentazione dell’indagine sul clima di fiducia delle cooperative in Granda e l’inaugurazione della mostra dedicata al trentennale della legge 381/91. Giovedì 9 “Narrazioni sociali - Quando il giornalismo incontra il Terzo Settore”Il mese di giugno a Cuneo si apre all’insegna della Cooperazione. Lunedì 6 giugno, presso la Facoltà di Agraria, in piazza Torino 3, verrà presentata l'indagine annuale, relativa al 2021, dedicata al clima di fiducia delle Cooperative in Granda.
I lavori inizieranno alle 10 con l’introduzione a cura del vice presidente della Camera di Commercio di Cuneo e presidente di Confcooperative Cuneo, Alessandro Durando. A seguire Fiorenza Barbero, ufficio Studi Camera di Commercio di Cuneo, presenterà i risultati dell'indagine e poi interverranno poi rappresentanti del mondo cooperativo che hanno saputo dare una risposta alle necessità dei territori.
Alla mattinata parteciperanno i rappresentanti delle associazioni cooperative che hanno partecipato all’indagine: Giuseppe D'Anna, presidente di AGCI Piemonte, Renzo Brussolo, responsabile ufficio territoriale di Cuneo Legacoop Piemonte e Vittorio Marabotto, coordinatore Regionale Piemonte UE.Coop. Modera Fabrizio Brignone.
Al termine dell’incontro, alle 12.30, verrà inaugurata la tappa cuneese della mostra fotografica itinerante per celebrare il trentennale della legge 381/91, che disciplina le Cooperative sociali, organizzata da Confcooperative Piemonte e Legacoop Piemonte, in collaborazione con le cooperative piemontesi.
La mostra si propone di stimolare una riflessione sul mondo della cooperazione sociale, partendo dal passato per costruire il futuro e sarà visitabile fino a venerdì 10 giugno.
Le iniziative dedicate al mondo della cooperazione sociale proseguiranno in settimana con l’appuntamento “Narrazioni sociali - Quando il giornalismo incontra il Terzo Settore”, in programma il 9 giugno, dalle 10.30 alle 12.30, sempre presso la facoltà di agraria.
Interverranno Alessandro Durando, Presidente di Confcooperative Cuneo e Dimitri Buzio, Presidente di Legacoop Piemonte per i saluti istituzionali.
Il dibattito sarà introdotto da Beppe Quaglia, Responsabile Comunicazione Cooperativa Animazione Valdocco
I temi affrontati:
SENZA SEX APPEAL, È vero che la cooperazione sociale non fa notizia?
DALLA PROVINCIA AL PAESE, Quali storie trovano spazio sulle testate giornalistiche?
DIMMI COSA DICI E TI DIRO CHI SEI, Dalla retorica dei valori alla comunicazione di prodotto
Interverranno e dialogheranno nel corso della giornata: Giuseppe Manzo, Responsabile della Comunicazione di Legacoopsociali e Direttore di NelPaese.it, Massimiliano Cavallo, Capo Redattore La Guida di Cuneo, Ilaria Blangetti, Giornalista La Stampa Cuneo, Barbara Pasqua, Presidente e Direttore di More News editrice Targato Cn, Maria Teresa Martinengo, Segretaria Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Giulia Zanotti, Giornalista Ufficio Stampa e Comunicazione Legacoop Piemonte, Simone Campion, Giornalista Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione Confcooperative Piemonte.
Redazione
CUNEO cuneo - confcooperative