A Demonte si inaugura "Palestr3 Giovani", uno nuovo spazio per i giovani della valle
Il polo aggregativo nato grazie al sostegno della Fondazione CRC sarà inaugurato il 16 dicembreLunedì 16 dicembre a Demonte sarà inaugurato “Palestr3 Giovani”, il polo aggregativo permanente dedicato all’accompagnamento alla crescita e allo sviluppo del potenziale di bambini, adolescenti e giovani della Valle Stura. Il progetto, sostenuto dalla Fondazione CRC attraverso il Bando Spazio Giovani, si ispira al concetto di “Palestra” come luogo di crescita, benessere e socializzazione nel quale sono proposte diverse tipologie di allenamenti volti a sviluppare le capacità innate, potenziare le competenze già in essere e scoprire nuove attitudini e passioni. Tre sono i locali che costituiscono il Polo: la scuola, la parrocchia e l’Ultim Pian, un locale - già sede di ritrovo giovanile negli anni passati - che grazie al progetto è stato rinnovato e rifunzionalizzato con tutto il necessario (tavoli e sedie studio, postazione PC, proiettore, stampante, giochi da tavolo etc.) per far sentire i giovani accolti in uno spazio colorato e bello.
Ogni Palestra ha una propria identità che si esprime attraverso la proposta di attività specifiche per diversi target: nella Palestra educativa presso l’Ultim Pian si tengono i gruppi di supporto allo studio, i laboratori creativi, il cineforum e lo sportello di ascolto 18-25 anni; nella Palestra didattica presso i locali dell’I.C. Lalla
Romano si svolgono, in orario extracurricolare, i percorsi di potenziamento delle discipline STEM e linguistiche, di accompagnamento alla crescita e l’aiuto compiti; la Palestra esperienziale sita nei locali della Parrocchia San Donato, infine, è incentrata sul gioco e sullo sviluppo della capacità di vivere il proprio tempo
libero come risorsa per stare insieme costruendo opportunità di crescita all’interno della comunità e prevede anche uno spazio studio per ragazzi e ragazze delle superiori e incontri tematici sul rapporto genitori-figli.
"L’inaugurazione dello spazio, e del progetto in senso più ampio, è per noi un passo importantissimo – dichiara Loris Emanuel, Presidente dell’Unione Montana Valle Stura, capofila del progetto – nonché il segno che si sta lavorando nella giusta direzione: garantire la presenza di uno spazio e un tempo per i giovani, che sono il futuro del territorio, attraverso il lavoro in rete della nostra Amministrazione con scuola, parrocchia, enti pubblici e privati".
Lunedì 16 dicembre l’Ultim Pian (Piazza Renzo Spada n. 20, Demonte) accoglierà chi desidera scoprire il nuovo spazio e le attività delle Palestr3 Giovani con un momento inaugurale così strutturato:
Ore 16: Music party con merenda (11-15 anni)
Ore 17: Saluti istituzionali e presentazione delle attività
Ore 17:30: Restituzione del laboratorio di videomaking “Riprendiamo la Valle: la voce dei giovani” (proiezione video) e rinfresco.
Per restare aggiornati sulle prossime attività, visitare il sito: www.sites.google.com/view/palestr3giovanidemonte/home.
Palestr3 Giovani è un progetto sostenuto dalla Fondazione CRC all’interno del Bando Spazio Giovani 2024 e realizzato dall’Unione Montana Valle Stura (capofila), Comune di Demonte, Istituto Comprensivo “Lalla Romano”, Parrocchie di Demonte, Cooperativa Sociale Emmanuele, YEPP Valle Stura, Consorzio Socio-
Assistenziale del Cuneese.
c.s.
DEMONTE Demonte