A Dronero si presenta il nuovo servizio dell'Informagiovani a sostegno del terzo settore
L'appuntamento in programma mercoledì 29 maggio alle ore 17,30 presso la sala del ConsiglioMercoledì 29 maggio, alle ore 17.30, nella Sala Consiliare del Municipio di Dronero avrà luogo un incontro per illustrare le modalità di funzionamento di un nuovo servizio che l’Amministrazione comunale mette a disposizione delle associazioni droneresi.
Dal 17 maggio, infatti, lo Sportello Informagiovani del Comune di Dronero, già attivo il mercoledì dalle 14 alle 18, ha ampliato i propri servizi con un nuova funzione a specifico sostegno delle associazioni grazie al contributo assegnato dalla Regione Piemonte nell’ambito di un bando promosso dalla Direzione Welfare. In particolare il progetto prevede un supporto alle associazioni di volontariato attive in Dronero per quanto riguarda informazioni su bandi e aspetti normativi del Terzo Settore. Il servizio è curato da AFP, nell’ambito della convenzione per la gestione dello sportello Informagiovani.
Da tempo l’Amministrazione comunale stava pensando di ampliare la collaborazione con AFP per la gestione del servizio di supporto tecnico per la partecipazione a bandi, attivo dal 2022 per progetti a regia comunale, estendendolo alle associazioni droneresi. Grazie al bando regionale per la qualificazione dei servizi Informagiovani è stato possibile reperire le risorse necessarie per garantire, tra gli altri, anche questo servizio.
Lo sportello Informagiovani ha, quindi, raddoppiato l’orario di apertura e, oltre al mercoledì pomeriggio, è aperto – esclusivamente per le associazioni - ogni venerdì dalle 14 alle 18 nei locali al piano terra del Municipio. Per informazioni si potrà chiamare il numero 327 4173140 o scrivere all’indirizzo mail [email protected] Al servizio possono accedere i rappresentanti delle associazioni che hanno sede legale a Dronero e i giovani che intendono costituire nuove associazioni, in qualsiasi settore di attività.
Nel caso in cui fossero necessari approfondimenti o accompagnamenti su candidature a bandi, AFP mette a disposizione delle associazioni droneresi le competenze dell’Agenzia di Sviluppo Locale, che si occupa della gestione dello sportello.
c.s.
DRONERO Dronero