A Dronero tre pomeriggi dedicati alla poesia
Li organizza la biblioteca civica, ospitando tre poeti, l'11, il 18 e il 26 giugnoLa Biblioteca Civica di Dronero organizza nei pomeriggi dell’11, 18 e 26 giugno tre incontri con altrettanti poeti, in diverse zone della città, nel corso dei quali verrà offerta la possibilità agli appassionati di recitare in pubblico i propri versi e di confrontarsi e avere consigli dall’ospite della giornata. Sabato 11 giugno alle 16:30 sulla terrazza del teatro, incontro con il poeta Pier Mario Giovannone, seguirà baraonda di versi. Sabato 18 giugno alle 16:30 all’ex stazione ferroviaria, incontro con il poeta Nicola Duberti, seguirà baraonda di versi. Domenica 26 giugno alle 16:30 sulle scalette discesa borgo sottano, incontro con il poeta Gianpiero Casagrande, seguirà baraonda di versi. Gli incontri saranno coordinati dall’insegnante e poeta Brunella Pelizza
Iscrizioni a: [email protected].
I Poeti che partecipano alla rassegna
Gianpiero Casagrande. Torinese da anni felicemente trapiantato a Saluzzo, Gianpiero Casagrande è bibliotecario di mestiere. Attualmente è direttore delle biblioteche di Pinerolo. Cura anche le attività culturali della città e, in particolare, le iniziative poetiche: dagli incontri che si tengono regolarmente in «Poeteca» al festival "Pinerolo Poesia", nell’ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino – Salone OFF. Laureato in Storia moderna, ha pubblicato diversi interventi saggistici di storia locale, dell’editoria, delle biblioteche. Ha all’attivo quattro libri di poesia, editi tra il 2002 e il 2016.
Nicola Duberti è nato a Mondovì nel 1969. Dopo un’infanzia trascorsa fra Torino e Viola, in Alta Valle Mongia, si è trasferito nella sua città natale. Diventato adulto ha fatto lo sguattero di cucina, il bibliotecario, l’impiegato dell’Ufficio Tributi, il cantoniere e il postino, in vari paesi della provincia di Cuneo. Per cinque anni ha lavorato nell’Amministrazione Penitenziaria, prima a Roma e poi a Torino. Dal 2001 fa l’insegnante di italiano, storia e geografia alle scuole medie inferiori di Rocca de’ Baldi, paese dove attualmente vive. Scrive versi in lingua piemontese e saltuariamente si dedica,da dilettante, a studi di dialettologia.
Pier Mario Giovannone è nato a Cuneo nel 1974. Diplomato in chitarra classica, laureato in Lettere, è autore di libri e canzoni, organizzatore di eventi culturali e responsabile di una biblioteca. Ha all'attivo otto raccolte di poesia e diversi libri per l'infanzia pubblicati con Gallucci Editore, in collaborazione con artisti quali Paolo Fresu, Neri Marcoré, Tullio Solenghi, La Banda Osiris, Giua ed Armando Corsi .
Brunella Pelizza è nata a Genova nel 1973, dove si è laureata in lettere moderne. Dopo il trasferimento in Piemonte, si è diplomata in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Cuneo. Ha pubblicato tre libri di poesia: Il verde dell’attesa (Campanotto Editore, 2005), Stesso verbo stessa radice (ivi, 2008) e Maternalia (Aragno, 2013). Per le Edizioni del Pulcinoelefante di Alberto Casiraghy ha stampato 16 librini d’arte e poesia. Ha curato le antologie Lingue di confine (Torinopoesia, 2009) ed Il mulo è scettico per natura. Conversazione con poeti che abitano il Piemonte (ivi, 2010), quest’ultima insieme a Tiziano Fratus.
Vive a Saluzzo, dove insegna lettere presso la Scuola media Rosa Bianca.
c.s.
DRONERO Dronero