A Gaiola l'ottava 'Primavera dell'acqua' (LE FOTO)
Quest'anno l'evento è stato legato alla gestione totalmente pubblica del ciclo idrico in provincia di CuneoSono state più di 40 le persone che domenica mattina 10 giugno hanno partecipato alla camminata tra le fontane, le borgate, le cappelle, il mulino ed il fiume Stura a Gaiola. Compresa all'interno del programma della Primavera dell'Acqua, appuntamento classico che il Comitato Acqua Bene Comune organizza ormai da 8 anni alla scoperta dei territori del cuneese, la camminata è stata magistralmente guidata da Paolo Laguzzi insieme al sindaco di Gaiola Fabrizio Biolè e sui sentieri si è incontrata con i bikers del Bike Park Tajarè.
Giunti, con un po' di ritardo, all'appuntamento con il pranzo comunitario presso il centro culturale La Gramigna, i camminanti si sono uniti alle altre 40 persone che li stavano attendendo. Pranzo a base di prodotti locali: pane barbarià, siule ripiene, crostini di segale, formaggi d'alpeggio, persi pien e crostata di frutta fresca.
Nel pomeriggio, momenti di approfondimento che hanno visto Luisa, Rosa; Alberto e Sergio, componenti del Comitato, leggere a voci alternate la “storia” del lungo percorso che ha portato alla scelta della gestione totalmente pubblica del servizio idrico integrato in tutta la provincia di Cuneo.
Valeria Cottino e Gianfranco Peano hanno presentato progetti legati al fiume Stura ed al bacino del Po, mentre Loris Emanuel, sindaco di Moiola e Livio Quaranta hanno descritto lo stato evolutivo dell'ormai mitologico progetto dell'invaso di Moiola-Gaiola, evidenziandone le tante criticità.
Sergio Dalmasso ha aggiornato i presenti sui disastrosi progetti di mega dighe nel sud America, nei quali è parte attiva L'Enel, che erano stati portati alla conoscenza dei cuneesi dai rappresentanti di popoli locali nella 3° edizione del 2013.
Alcuni brevi cenni sono stati fatti anche sulla nascente cooperativa agricola Germinale di Demonte; su Skolè, per una scuola a pedagogia non direttiva a Gaiola; e sul il progetto Alcotra Terract, teatro sociale di comunità. Al termine della bella giornata di sole, confortati dal piacere di camminare e mangiare insieme ed anche dalle opportunità di approfondimento offerte, il Comitato ha ringraziato il Comune di Gaiola per l'accoglienza e tutti i partecipanti per la loro preziosa e gradita presenza.
c.s.
GAIOLA Fabrizio Biolé - acqua - gaiola - Comitato - Gestione del ciclo idrico - acqua bene comune - Comunel di Gaiola