A Imperia terzo incontro di alto livello del progetto “Pays Ecogetiques”
Dopo Nizza e Ormea tappa in Liguria sulla promozione della transizione energetica nelle amministrazioni pubbliche. Parteciperà anche il presidente della ProvinciaÈ dedicato alla promozione della transizione energetica nelle amministrazioni pubbliche con l’esempio del progetto “Pays Ecogetiques” il terzo incontro di alto livello in programma giovedì 7 aprile a Imperia nella sede della Provincia, dopo quelli di Nizza (luglio 2021) e Ormea (ottobre 2021) a cui parteciperà anche il presidente della Provincia di Cuneo, Federico Borgna.
L’evento si svolge nell’ambito del progetto Pays Ecogetiques – Piter Pays Sages del programma di cooperazione territoriale Alcotra Italia Francia 2014-2020. L’appuntamento di Imperia swguirà lo schema dei precedenti di Nizza con 5 tavole rotonde, 30 oratori e 180 partecipanti e di Ormea con 3 sessioni, 20 oratori, 85 partecipanti e la visita guidata alla centrale a biomassa di Ormea.
Dopo i saluti istituzionali e la presentazione del progetto “Pays Ecogetiques” da parte del presidente della Provincia di Imperia, Claudio Scajola e dell’assessore allo Sviluppo economico della Regione Liguria, Andrea Benveduti, interverrà la Chambre de Commerce et d’industrie de Nice et Côt d’Azur con Ludovic Asso.
I lavori prevedono interventi sui seguenti temi: Gse (Gestore Servizi Energetici) e le pubbliche amministrazioni: la promozione della transizione energetica a livello nazionale attraverso incentivi dedicati al patrimonio pubblico con Annafederica Stabile; L’accompagnamento dei Comuni verso l’efficientamento energetico: l’esempio del progetto Pays Ecogetiques con Ludovica Marenco dell’Agenzia regionale ligure Ire (Infrastrutture Recupero Energia); Pillole di buone pratiche energetiche: i partner di progetto; Approccio globale alla ristrutturazione energetica di un edificio classificato come patrimonio storico con Ludovic Asso; Diagnosi ed efficientamento energetico di un edificio vincolato – Lezione pratica presso l’Istituto Forestale “Barbero” di Ormea della Provincia di Cuneo con Paolo Oliaro; Isolamento termico ed acustico con materiali di origine biologica: l’esperienza della nocciola dell’Alta Langa con Carlo Rosso, presidente del Gal Langhe Roero – Camera di Commercio di Cuneo; Presentazione del “kit d’appropriation” con Fanny Pellegrinelli della Chambre de Métiers et de l’Artisanat –Cmar e infine la presentazione dei risultati di progetto Provincia di Imperia, con Andrea Capparelli e Monica Previati. Nel pomeriggio visite alla scuola I.t.i. “G. Galilei” guidate dagli incaricati esterni Giuseppe Zagarella e Andrea Capparelli.
c.s.
CUNEO Imperia