Adriano Ravera e Elma Schena vincitori del premio 'Bisalta 2018'
Giornalisti e scrittori, sono stati premiati per l'impegno nella valorizzazione delle produzioni locali, a cui hanno dedicato diverse pubblicazioniRivoira di Boves, domenica 2 settembre: ad una coppia è andato il premio "Bisalta 2018", il ventesimo, conferito nel contesto della prima “Sagra della Patata della Bisalta” (e della tradizionale festa patronale rivoirese, con una delle maggiori esposizioni ortofrutticole provinciali). I coniugi Adriano Ravera ed Elma Schena si sono aggiudicati l'ambito riconoscimento “per il loro impegno per la valorizzazione delle produzioni locali ed in particolare della patata alla quale hanno dedicato libri, articoli e realizzato fantastiche ricette”.
I due, giornalisti e scrittori, esperti di gastronomia, leggono la storia attraverso i piatti della tradizione. Hanno scritto oltre quaranta libri di storia dell’alimentazione, ricettari, guide turistiche, saggi storici e a quattro mani. Firmano articoli conosciuti in ogni parte d'Italia ed in molti paesi d'Europa.
“Premio meritatissimo – ha dichiarato il giovane presidente di "Rivoira, terra di vita", Claudio Bertaina - per due personaggi che hanno fatto moltissimo per il nostro territorio. Credo che se le nostre zone vengono sempre più apprezzate da turisti di tutto il mondo sia anche per merito loro, perché hanno saputo far conoscere le peculiarità della nostra gastronomia e le sue eccellenze”.
I vincitori hanno espresso viva soddisfazione per un premio che arriva da Boves, loro Comune di residenza (e radici famigliari, come ha spiegato Elma Schena sono anche nella frazione), e sottolinea una lunga attività di ricerca.
c.s.
BOVES Boves - Adriano Ravera - valorizzazione - Rivoira - Prodotti locali - elma schena - premio bisalta