Agenas "promuove" solo nove aziende ospedaliere in tutta Italia: tra queste c'è il "Santa Croce"
Due ospedali piemontesi nella lista relativa al 2021: c'è anche il Mauriziano. Tranchida: "Mantenuti standard altissimi nonostante il periodo pandemico"Sono solo nove nel 2021 le Aziende Ospedaliere promosse (erano diciassette nel 2019) da Agenas, l’Agenzia dei servizi Sanitari regionali, che ne ha valutato la performance manageriale. E tra queste c’è l’Azienda Ospedaliera "Santa Croce e Carle" di Cuneo, già presente dal 2017, che registra un valore alto, sempre al di sopra della media nazionale.
Il modello di valutazione presentato da Agenas, che fotografa la situazione in 53 aziende a livello nazionale (di cui 30 aziende ospedaliere universitarie e 23 aziende ospedaliere), tiene conto del raggiungimento di obiettivi di salute e di funzionamento dei servizi definiti nel quadro della programmazione regionale, con riferimento a efficacia, efficienza e sicurezza. Accessibilità, governance dei processi organizzativi che significa appropriatezza efficienza e attrattività, sostenibilità economico-patrimoniale, personale, investimenti sono le aree all’interno delle quali si muove l’indagine.
“È un risultato che desidero sottolineare - dichiara il commissario dell’azienda ospedaliera 'Santa Croce e Carle', Livio Tranchida - perché, nonostante la complessità e gravosità del periodo pandemico, la nostra azienda ha mantenuto standard altissimi, nella qualità delle prestazioni, grazie allo straordinario contributo di tutto il personale”.
Redazione
CUNEO Santa Croce