Al Baladin di piazza Foro Boario si "rilancia" la Condotta Slow Food Cuneo e Valli (FOTO)
Una degustazione per promuovere i prodotti tipici dei Presìdi e delle Comunità del territorioSi è tenuta nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 25 giugno, presso l’Open Baladin di piazza Foro Boario, la presentazione del Comitato di Condotta Slow Food Cuneo e Valli. Un’occasione per rilanciare i prodotti tipici della Comunità e dei Presìdi del territorio, accompagnati dalle birre artigianali del Baladin e dai vini di Mauro Vini di Dronero: dall’agnello sambucano al Castelmagno d’alpeggio, dall’aglio di Caraglio ai mieli di montagna, passando per la Chiocciola di Borgo, per la segale della valle Gesso e per i dolci al cioccolato targati “Dulcioliva”.
Il nuovo Comitato di Condotta è costituito da persone con una buona esperienza nella promozione di prodotti tipici già certificati Slow Food. Guido Giordana il referente della Comunità della chiocciola di Borgo e delle sue valli è il nuovo Fiduciario, mentre Maura Biancotto, storica rappresentante di Slow Food e gestore dell’Albergo dell’Agenzia di Pollenzo è la Vicefiduciaria; come segretario è stato eletto Claudio Aimasso, già in precedenza impegnato nella gestione della Condotta, mentre Giuseppe Oliva, titolare della Ditta Dulcioliva, rivestirà la carica di Tesoriere. A completare la squadra Elena Aniere, membro del Comitato internazionale Slow Food e già Fiduciaria di una condotta nel suo paese, l’Australia. Identificati anche due referenti di progetto, Andrea Audisio del Ristorante Ruota Due di Andonno in rappresentanza della ristorazione e dell’alleanza dei cuochi e Carlo Rocca, precedente Fiduciario, per gli orti in Condotta.
I prodotti sono stati offerti in una degustazione, organizzata come detto per rilanciare la Condotta Cuneo e Valli: “Quella di Cuneo è la terza Condotta Slow Food più longeva, - ha spiegato il Fiduciario Guido Giordana - è storica e va rivalutata. La formula della ‘Comunità’ è stata introdotta di recente ed è utile per tutelare prodotti di nicchia, che rischiano anche l’estinzione”. “La gastronomia è un punto di forza del nostro territorio, oggi siamo qui per valorizzare prodotti che ci contraddistinguono in tutto il mondo”, ha commentato il presidente dell’Atl del Cuneese Mauro Bernardi. Presente anche Giorgio Chiesa, presidente dell’Associazione Albergatori di Cuneo: “Slow Food è un marchio importantissimo, strategico per la comunicazione, chi se ne avvale trae tantissimi benefici. Invito tutti i nostri ristoranti ad abbracciare la filosofia di Slow Food”.
Redazione
CUNEO Slow Food