Al Cinema Monviso “Paradise is burning”, l’inno alla sorellanza di Mika Gustafson
Il film, vincitore del Premio Orizzonti per la Miglior Regia a Venezia, in programmazione a partire da giovedì 5 settembre“Per me il film parla della transitorietà del tempo e della vita. Di ricordi e riconciliazione. Voglio mostrare cosa significa essere un essere umano in quei momenti in cui l'euforia della libertà si scontra con la disperazione totale e con l'umorismo quotidiano che c'è in mezzo”. Così la regista Mika Gustafson ha commentato il suo ultimo lavoro “Paradise is burning”, vincitore del Premio Orizzonti per la Miglior Regia alla Mostra del Cinema di Venezia 2023. La pellicola, che il sito d’informazione cinematografica MYmovies descrive come “un’opera che è una dichiarazione d’amore alla sorellanza”, sarà in programmazione al Cinema Monviso da giovedì 5 a martedì 10 settembre (sempre alle ore 21).
Di seguito la trama: in un quartiere operaio in Svezia, le sorelle Laura (16 anni), Mira (12) e Steffi (7) se la cavano da sole, abbandonate a loro stesse dalla madre. Con l’estate in arrivo e senza genitori, la vita è selvaggia e spensierata. Ma quando i servizi sociali convocano un incontro per scongiurare che le ragazze vengano date in affido e separate, Laura deve trovare qualcuno che si spacci per la loro mamma. Laura tiene segreta la minaccia che incombe su di loro, per non preoccupare le sorelle più piccole. Ma quando il momento della verità si avvicina, sorgono nuove tensioni che costringono le tre sorelle a percorrere la sottile linea che divide l’euforia della libertà totale dalla dura realtà della crescita.
Per ulteriori informazioni sulla programmazione, che può subire variazioni, è consigliato consultare il collegamento: https://www.comune.cuneo.it/cultura/cinema-monviso/proiezioni.html. In alternativa è possibile contattare l’Ufficio Spettacoli del Comune di Cuneo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30, ai numeri 0171.444.812 – 818, o ancora, nelle ore serali, l’interno del cinema: 0171.444666. I biglietti sono acquistabili il giorno dell’evento all’indirizzo http://ticket01.comune.cuneo.it/home.aspx a partire dalle 9, oppure direttamente presso la biglietteria del Cinema da 30 minuti prima della proiezione.
Si segnala che mercoledì 4 settembre il cinema Monviso sarà chiuso per il consueto riposo settimanale, mentre mercoledì 11 alle 20.30 il Liceo Classico-Scientifico terrà un incontro rivolto ai genitori delle classi prime dell’anno scolastico 2024/2025.
c.s.
CUNEO cuneo