Al Monviso arriva “Povere creature!”, il secondo film più premiato agli Oscar 2024
La pellicola è in programmazione da giovedì 21 (visione vietata ai minori di 14 anni). Martedì 26 tocca al documentario sugli allevamenti intensivi di D’Ambrosi e InnocenziTra i protagonisti della recentissima notte degli Oscar, “Povere creature!” è già diventato un film cult. Quattro le statuette vinte dall’ultima fatica del regista greco Yorgos Lanthimos, seconda solo a “Oppenheimer” (sette). In particolare, quella di miglior attrice, assegnata a Emma Stone. Oltre a miglior scenografia, migliori costumi e miglior trucco e acconciatura. Quelli degli Academy Awards non sono stati i primi riconoscimenti per la pellicola, già presentata in concorso all'ottantesima Mostra del Cinema di Venezia, dove si era aggiudicata il Leone d'oro al miglior film, e ai Golden Globe (miglior film commedia o musicale e miglior attrice in un film commedia o musicale ad Emma Stone).
La notizia, quantomeno per i cuneesi, è che “Povere creature!” è stato inserito nella proposta settimanale del Cinema Monviso (via XX settembre, 14). Le proiezioni sono in programma da giovedì 21 a lunedì 25 marzo alle 21, con l’aggiunta della proiezione delle 18.30 sabato 23 e delle 16 e delle 18.30 domenica 24.
Di seguito la trama: oltre alle cicatrici che lo sfigurano e alle terribili menomazioni del suo fisico, Godwin Baxter deve a suo padre anche una sincera passione per il metodo scientifico e le pratiche chirurgiche. L'esperimento che più lo inorgoglisce è Bella, che tratta come una figlia. L'ha trovata cadavere, incinta di un feto ancora vivo, e le ha ridato il respiro e trapiantato il cervello del neonato. Ora Bella, già cresciuta e splendida nel corpo, cresce rapidamente anche nelle facoltà mentali, imparando a camminare, parlare e, soprattutto, desiderare. A nulla vale, a questo punto, il tentativo del suo creatore di fermarla: Godwin le ha dato la vita e, con essa, il libero arbitrio.
“Povere Creature!” non è l’unico film in programmazione nei prossimi giorni. Un'altra pellicola molto attesa è “Food for profit”, diretto da Pablo D'Ambrosi e Giulia Innocenzi: è il primo documentario che getta luce sugli allevamenti intensivi e i legami intricati tra l'industria della carne e la politica. Sarà proiettato in sala martedì 26 marzo, alle ore 21.
Il film denuncia il trasferimento di capitali pubblici verso alcune aziende, che – a quel che sostengono gli autori - non solo perpetrano gravi abusi sugli animali, ma contribuiscono altresì all'inquinamento ambientale e rappresentano un rischio potenziale per futuri focolai pandemici. Attraverso una narrazione cinematografica avvincente e una ricerca investigativa accurata, i registi analizzano la situazione nel panorama europeo e mostrano la cruda realtà di un sistema consolidato. Parallelamente, un infiltrato riesce a penetrare nei circoli di potere del Parlamento europeo, raccogliendo informazioni sulle dinamiche politiche in gioco.
Per ulteriori informazioni sulla programmazione, che può subire variazioni, è consigliato consultare il collegamento: https://www.comune.cuneo.it/cultura/cinema-monviso/proiezioni.html. In alternativa è possibile contattare l’Ufficio Spettacoli del Comune di Cuneo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30, ai numeri 0171.444.812 – 818, o ancora, nelle ore serali, l’interno del cinema: 0171.444666. I biglietti sono acquistabili il giorno dell’evento all’indirizzo http://ticket01.comune.cuneo.it/home.aspx a partire dalle 9, oppure direttamente presso la biglietteria del Cinema da 30 minuti prima della proiezione.
Infine, si segnala che mercoledì 20 marzo - alle 21- è in programma una conferenza di Pro Natura, mentre mercoledì 27 il Cinema osserverà una serata di riposo.
c.s.
CUNEO cuneo