Alessandro Buongiorno a Dronero per l'incontro "Lo sport e la scuola nel mondo del professionismo"
Il difensore del Torino e della Nazionale ospite al cinema teatro Iris, dove ha ripercorso le tappe della sua carriera e del suo percorso di studiNella giornata di oggi, mercoledì 22 maggio, si è svolto l'incontro "Lo sport e la scuola nel mondo del professionismo" che ha avuto come protagonista il calciatore Alessandro Buongiorno, in occasione della festa dello Sport di Dronero. Nel corso dell'evento al cinema-teatro Iris il difensore del Torino e della Nazionale Italiana (con cui ha collezionato 3 presenze) ha voluto condividere con i giovani la propria esperienza, ripercorrendo le tappe della sua carriera sia da calciatore professionista che da studente.
Buongiorno, oltre ad essere un gran difensore, è infatti anche laureato in Economia Aziendale con una tesi sulla propria squadra, intitolata "Marketing emozionale nel calcio: l'esempio del Torino FC".
Gli anni studio più duri però sono stati gli ultimi delle superiori: "Ero con la formazione primavera e avevamo allenamento al mattino, ma ciò coincideva con la scuola. Fortunatamente ho trovato professori molto comprensivi", ha ricordato. Ai ragazzi ha poi consigliato: "Date sempre il 100%, in tutto quello che fate: sia esso un allenamento o una verifica. Prepararmi per gli esami mi ha aiutato anche preparare le partite".
Il giocatore ha raccontato anche diversi aneddoti calcistici e non, dall'esordio sfortunato in Serie A a Crotone, quando subentrando all'82º minuto fu costretto a uscire da campo per infortunio dopo pochi minuti, alla passione per il basket e per gli scacchi, dove sembre essere imbattibile.
Buongiorno ha poi parlato dell'anno di studio sabbatico, coinciso con l'esperienza a Carpi sotto la guida di Castori, dove ha avuto modo di crescere e perfezionarsi. Una volta ritornato a Torino dal prestito si è appunto iscritto all'università, conseguendo la laurea nel febbraio 2023 con la votazione di 110 e lode. Ora per lui in programma una laurea magistrale e un Europeo ormai alle porte: nella giornata di domani infatti la Nazionale di mister Spalletti annuncerà la lista dei 30 preconvocati.
Alessandro Servetti
DRONERO Dronero