"Alimentazione sostenibile, al via la consultazione riservata ai giovani promossa dal Ministero"
Il consigliere regionale Ivano Martinetti: "Importante ascoltare la voce delle nuove generazioni"Riceviamo e pubblichiamo.
Alimentazione sostenibile, al via la consultazione online (all’indirizzo https://giovani2030.it/iniziativa/wff-survey/) promossa dal Ministero per le Politiche Giovanili in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani. Un invito, rivolto dal Ministro Fabiana Dadone alle nuove generazione per esprimersi liberamente su questo importante e delicato argomento. Ragazze e ragazzi potranno quindi esprimere le proprie preferenze rispetto a 5 quesiti ed avranno la possibilità di formulare proposte e nuove soluzioni attraverso risposte aperte.
E’ di fondamentale importanza ascoltare la voce dei giovani senza intermediazioni. In particolare su un tema che da sempre impatta fortemente sulle nuove generazioni. Pensiamo, ad esempio, ai disturbi alimentari molto diffusi tra i giovani, ma anche all’importanza di promuovere sane abitudini alimentari per i cittadini di domani, con evidenti benefici sulla qualità della vita e sul sistema sanitario nazionale. C’è inoltre una enorme questione ambientale. L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) ha stimato che circa un terzo dei prodotti agricoli nel mondo venga gettato. Lo spreco comporta una serie di problemi ambientali ed etici rilevanti. Inoltre, il 10% delle emissioni inquinanti sono la conseguenza degli sprechi alimentari, a ciò va aggiunta l’acqua consumata per produrre cibo non necessario. Invitiamo dunque tutti i giovani a partecipare all’iniziativa, esprimendo il proprio punto di vista che contribuirà ad orientare le future azioni del Ministero delle Politiche Giovanili.
Ivano Martinetti, Consigliere regionale M5S Piemonte
Redazione
CUNEO Alba - Ivano Martinetti