All'Oktoberfest di Cuneo esordisce la band bavarese “Amica di Cuneo” dei “Kuni Kumpel”
La formazione è nata da un’idea di Sidevents nell’ottica di potenziare il legame con il territorioSi chiama “Kuni Kumpel” ed è la band bavarese ufficiale del Paulaner Oktoberfest Cuneo 2023. La nuova formazione musicale nasce da un’idea di Sidevents, la società cuneese concessionaria esclusiva per l’organizzazione dei Paulaner Oktoberfest ufficiali in tutta Italia, nell’ottica di rafforzare il legame dell’evento con il territorio. Composta da musicisti professionisti residenti in Piemonte, farà il suo esordio assoluto alla parata inaugurale di giovedì 21 settembre per poi rallegrare le serate del pubblico dell’Oktoberfest fino all’8 ottobre. Il nome associa il termine tedesco “kumpel”, traducibile in italiano con la parola “amico”, al neologismo “kuni”, termine inventato che richiama il “coni” del dialetto piemontese: Kuni Kumpel, la prima band bavarese Made in Piemonte “Amica di Cuneo”.
“Nell’ottica di riprodurre a Cuneo un Oktoberfest in miniatura più fedele possibile a quello originale, fin dalla prima edizione abbiamo sempre ingaggiato band bavaresi ufficiali straniere o altoatesine, formazioni musicali note e affermate nel mondo degli Oktoberfest – spiega Massimo Mogna della Sidevents Srl -. È sempre andata bene, ma già l’anno scorso abbiamo avuto non poche difficoltà a reperirle perché molto richieste tra settembre e ottobre, il periodo dell’anno in cui si organizzano gli Oktoberfest. Così ci è venuto in mente di provare a far nascere noi una band bavarese nostrana, sia per semplificarci la vita che per buttarci in una nuova sfida e rafforzare così il rapporto con la nostra terra piemontese. Dopo aver fatto alcune ricerche abbiamo individuato un musicista così appassionato dell’Oktoberfest da accettare di abbracciare l’idea. Tutto il resto è venuto da sé…”
“Quando mi hanno contattato da Cuneo per chiedermi di creare dal nulla una band bavarese non mi sembrava vero – continua Enrico Allavena, trombonista torinese di Willie Pelote e dei Giuliano Palma & the Bluebeaters che ha iniziato la carriera nei Fratelli Sberlicchio -. Sono andato la prima volta a Monaco per l’Oktoberfest nel 2000, quando avevo 20 anni e mi sono innamorato fin da subito sia del clima della festa ma ancor più della musica tradizionale bavarese. Così mi sono detto, perché no? Ci sto! Ho subito contattato alcuni musicisti con cui lavoro che ero sicuro sarebbero stati entusiasti dell’idea, poi ho selezionato i pezzi classici bavaresi, ho fatto gli arrangiamenti e abbiamo cominciato a provare. È stata un’estate pazzesca, non vedo l’ora di venire a Cuneo!”
La band bavarese dei “Kuni Kumpel” è formata da: Enrico Allavena (trombone), Sergio Appendino (clarinetto), Andrea Verza (tromba), Gioele Barbero (basso tuba), Massimo Marino (fisarmonica), Luciano Molinari (batteria) e Gianluca Marino (voce). A Cuneo proporranno accanto ai brani classici bavaresi (Viva Colonia, In Munchen Steht ein Hofbranhause, Zillertaler Shurzenjager, etc) e ai brani tipici dell’Oktoberfest (Sierra madre, Hey Baby, Country Roads, etc), anche alcuni brani italiani rivisitati (Un albero di 30 piani, Nel blu dipinto di blu, Marina, Il ballo del qua qua, etc).
c.s.
CUNEO kuni kumpel