Alternanza scuola-lavoro: nove ragazzi impegnati negli uffici della Provincia
L’ente provinciale accoglie in questi giorni anche due studenti universitari tirocinantiSono nove i ragazzi provenienti da tre scuole superiori di Cuneo che in questi giorni stanno concludendo il periodo di alternanza scuola-lavoro presso gli uffici della Provincia di Cuneo, in base ad un accordo con le loro scuole di provenienza. Dal Liceo Scientifico e Classico di Cuneo sono arrivati in sei: Simone Bella (Ufficio Acque); Lia Comodo (Settore Sistemi Informativi); Andrea Seimandi (Settore Personale); Roberta Viara (Settore Trasporti); Andrea Giraudo (Settore Tutela Territorio); Davide Aimar (Protocollo e Servizio ausiliari). Dall’Itis di Cuneo Samuele Gardini e Jonny Peza (Settore Edilizia), mentre dall’Istituto Commerciale Bonelli è arrivata Giada Dutto (Settore Personale).
A questi giovani si aggiungono due studenti tirocinanti provenienti dall’Università degli Studi di Torino, in particolare dalla Scuola di Scienze della Natura, Alberto Berloffa e alla facoltà di Geologia, Margherita Massari, inseriti entrambi all’ufficio Geologia presso il settore Lavori Pubblici e Protezione Civile della Provincia.
L’alternanza scuola-lavoro è un breve inserimento lavorativo obbligatorio che coinvolge tutti gli studenti delle scuole superiori degli ultimi anni per periodi che variano dalle 200 ore (licei) alle 400 ore (istituti tecnici e professionali) da distribuire su due anni. La Provincia è disponibile ad accogliere i ragazzi in una esperienza lavorativa che si è già dimostata importante perchè li aiuta a valutare sul campo scelte future di vita, oltrechè a conoscere l’ente pubblico da vicino e ad acquisire nuove competenze.
c.s.
CUNEO cuneo - Provincia di Cuneo - scuola - lavoro - Provincia - alternanza