Ambiente, rinnovato il protocollo d’intesa tra il Comune di Cuneo e Plastic Free
Nei giorni scorsi la firma che sancisce il proseguimento della collaborazione per la tutela del territorio comunaleContinua l’impegno dell’amministrazione comunale per la tutela dell’ambiente. Nei giorni scorsi, l’assessore competente Gianfranco Demichelis e il dirigente Massimiliano Galli hanno incontrato Flavia Faccia e Carlotta Pellegrino, rispettivamente rappresentante regionale e locale dell’associazione Plastic Free, che da anni promuove attività di sensibilizzazione sui danni causati dalla plastica dispersa nell’ambiente e organizza giornate di raccolta dei rifiuti in aree verdi.
Nell’occasione è stato siglato il rinnovo, per altri due anni, del protocollo di intesa che ha l’obiettivo di creare un canale di comunicazione diretto tra le parti e di agevolare le iniziative di volontariato nel Comune di Cuneo e più in generale su tutto il territorio del Parco Fluviale Gesso e Stura.
Nello specifico, l’accordo prevede la realizzazione di una serie di attività di sensibilizzazione, con iniziative mirate, come appuntamenti di raccolta plastica e rifiuti, lezioni di educazione ambientale nei plessi scolastici, informazione e sensibilizzazione sui social geolocalizzata sul territorio, sensibilizzazione ambientale attraverso stand, passeggiate ecologiche e turistiche e segnalazione di abbandono abusivo di rifiuti.
Il Servizio Ambiente del Comune e il Parco Fluviale Gesso e Stura continueranno a supportare le iniziative di raccolta dal punto di vista logistico concedendo il patrocinio, autorizzando le attività, garantendo l’intervento dell’azienda locale di raccolta e del Consorzio Ecologico Cuneese per il corretto smaltimento dei rifiuti, oltre a promuovere la collaborazione con altre associazioni di volontariato.
In totale, negli ultimi mesi, Plastic Free ha realizzato sul territorio comunale otto eventi di raccolta che hanno portato alla rimozione di circa 14 tonnellate di rifiuti, quattro giornate di sensibilizzazione nelle scuole e due raccolte con gli studenti, una giornata presso il vivaio Roagna e tre raccolte mozziconi, oltre a incoraggiare l’Amministrazione a introdurre un’ordinanza contro il rilascio massivo di palloncini, emanata nell’ottobre 2023.
“La collaborazione con Plastic Free negli ultimi anni è stata molto proficua e concreta – dichiara l’assessore all’Ambiente Gianfranco Demichelis -, permettendoci di fare importanti passi avanti nella sensibilizzazione della cittadinanza e nella pulizia di aree fortemente compromesse dalla presenza di rifiuti abusivi. Continuiamo insieme questo percorso per una Cuneo più pulita e rispettosa dell’ambiente”.
Così le referenti di Plastic Free: "Siamo felici di poter rinnovare il protocollo di intesa con il Comune di Cuneo e ringraziamo l'amministrazione per aver creduto di nuovo nella nostra associazione. Con la primavera ripartiranno gli incontri e le raccolte sul territorio e speriamo di poter contare su una solida partecipazione dei volontari, così come è stato finora".
c.s.

Comune di Cuneo - plastic free