Anche gli studenti del Bonelli hanno preso parte al format "L’Artigianato che ci piace"
Stamattina l'iniziativa di Confartigianato Cuneo con Vincenzo Schettini e Giuseppe LaveniaQuesta mattina la Confartigianato di Cuneo ha organizzato il format “L’Artigianato che ci piace”, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e delle agenzie professionali della provincia di Cuneo. Sono state invitate le due classi seconde AFM della curvatura e-commerce dell’ITC Bonelli. L’evento, svoltosi presso il Teatro Toselli, ha visto come protagonisti Vincenzo Schettini, professore di fisica e influencer, e Giuseppe Lavenia, psicoterapeuta esperto in benessere digitale e divulgatore scientifico. A condurre i loro interventi Micaela Palmieri, giornalista Rai.
L’iniziativa fa leva sui risultati di una recente ricerca condotta dal Censis per Confartigianato secondo la quale il lavoro artigiano gode di una reputazione molto positiva tra i giovani. Oltre un terzo di coloro che non sono impiegati nel settore artigiano vorrebbe intraprendere questo tipo di lavoro, apprezzandone creatività, autonomia e originalità.
L’artigianato moderno, lontano dall’immagine nostalgica della “piccola bottega”, è visto dai giovani come un contesto che integra tradizione e innovazione, manualità e digitale, offre forti potenzialità imprenditoriali, permettendo di esprimere creatività e autonomia, magari portando prodotti unici made in Italy nel mercato globale.
Durante l’incontro, i partecipanti hanno avuto modo di confrontarsi sul tema dell’importanza delle competenze manuali nell’era digitale, con alcuni esempi personali e professionali forniti dai relatori. Molta attenzione è stata riservata al tema di come coniugare tradizione e innovazione nell’attuale mercato del lavoro, fornendo alle future generazioni di artigiani un importante punto di riflessione.
"Un sincero ringraziamento va allo staff della Confartigianato che organizzando questi eventi si dimostra sempre vicino alle esigenze di raccordo tra la scuola e il reale mondo del lavoro", dicono dal Bonelli.
c.s.

cuneo - Confartigianato