Anche Monterosso Grana firma il protocollo d’intesa Plastic Free
Previsti appuntamenti di raccolta plastica e rifiuti, lezioni di educazione ambientale a scuola, passeggiate ecologiche e segnalazioni sugli abbandoni di immondiziaGiovedì 7 novembre è stato siglato il Protocollo d’Intesa tra la Onlus Plastic Free e il Comune di Monterosso Grana, alla presenza del sindaco Stefano Isaia, della referente di Plastic Free per la Valle Grana, Giulia Galliano Sacchetto e della vice regionale Flavia Faccia.
L’accordo avrà una durata di tre anni e ha l’obiettivo di creare un canale di comunicazione sinergica tra le parti, semplificando le procedure burocratiche e facilitando le attività di volontariato sul territorio, con particolare focus sulle iniziative a favore dell’ambiente.
Nello specifico, l’accordo prevede la realizzazione di una serie di attività di sensibilizzazione, con iniziative mirate: appuntamenti di raccolta plastica e rifiuti, lezioni di educazione ambientale nei plessi scolastici, sensibilizzazione ambientale attraverso stand, passeggiate ecologiche e turistiche nel territorio e segnalazione di abbandono abusivo di rifiuti.
“Con questa nuova convenzione - dichiara il sindaco Stefano Isaia - l’amministrazione comunale intende dare ancora maggiore concretezza alla lotta contro la plastica, chiamando i cittadini, compresi i più giovani, a impegnarsi in prima persona nella pulizia del territorio: parchi, strade, argini, etc. in occasione di giornate dedicate alla sensibilizzazione su questo tema”.
“Questa collaborazione - commentano dal Comune - rappresenta un altro passo importante per promuovere strategie efficaci e sostenibili, al fine di ridurre l’uso della plastica e il suo impatto sull’ambiente. Un impegno condiviso per costruire un futuro più sostenibile”.
c.s.
MONTEROSSO GRANA ambiente - rifiuti - volontariato - Monterosso Grana - Comune - Sindaco - plastic free