Anche quest'anno il Comune di Centallo partecipa a "Orto in condotta"
Un protocollo di intesa per promuovere l'educazione ambientale ed alimentare nelle scuoleAnche per l’anno scolastico 2022-2023 il Comune di Centallo partecipa al progetto “Orto in condotta”, con la stipula di un protocollo di intesa, avvenuta il 20 marzo. Si tratta di un'iniziativa avviata dalla “Condotta” Slow Food di Fossano, con il coinvolgimento dell'Istituto Comprensivo Centallo-Villafalletto e della Scuola dell’infanzia Margaria Macesi di Roata Chiusani. Verranno realizzati degli orti nei plessi scolastici delle scuole statali dell'infanzia e primaria del capoluogo centallese e nella scuola dell'infanzia paritaria di Roata.
Il Comune è chiamato a mettere a disposizione il terreno, l'acqua per l'irrigazione e a individuare i “nonni ortolani” che, in qualità di esperti volontari, supporteranno le attività dell'orto. Gli ortaggi saranno quelli tipici del territorio, coltivati con metodi biologici o biodinamici.
Slow Food collaborerà con gli insegnanti per l'elaborazione di un programma didattico pluridisciplinare per l'educazione ambientale, alimentare e del gusto. Verrà infine messa a disposizione la mensa scolastica affinché i prodotti degli orti possano essere degustati dagli alunni.
L'accordo tra le istituzioni interessate prevede anche l'elaborazione di un progetto per la coltivazione del fagiolo di Centallo e la sua valorizzazione nell'ambito delle iniziative comunali.
Federico Mellano
CENTALLO Centallo