È arrivato il caldo: oggi e domani picchi fino ai 37 gradi
L'ondata dovrebbe esaurirsi nella serata di martedì, con l'arrivo di nuovi temporali sulle AlpiSi è fatto attendere più a lungo rispetto a quanto accaduto negli ultimi anni, ma il grande caldo è arrivato sulla Granda (e non solo). L’afflusso di aria calda ha determinato dalla giornata di ieri, domenica 9 luglio, un aumento delle temperature, con valori al di sopra della media del periodo, e la moderata umidità associata ad una debole ventilazione: in provincia di Cuneo si sono toccati valori percepiti anche superiori ai 36 gradi nel pomeriggio.
Oggi e domani - scrive l’Arpa - è atteso un ulteriore lieve aumento delle temperature, con massime mediamente sui 33-34 gradi in pianura, localmente anche prossime ai 37 gradi, e valori percepiti che potranno superare i 38-39 gradi.
Martedì sera l’avvicinamento di una perturbazione dalle Isole Britanniche apporterà nuovi temporali sulle Alpi e un calo delle temperature massime. A causa di tale scenario i bollettini di previsione delle ondate di calore di Arpa Piemonte evidenziano una situazione di Allarme e Molta Cautela fino a martedì sul capoluogo piemontese e sulla regione.
Redazione
CUNEO clima