Banca di Caraglio premia le aziende che investono nei propri dipendenti con il "master in Risorse Umane"
Le imprese interessate potranno iscriversi compilando un form presente sul sito della Banca, fino al 30 Novembre. In palio la partecipazione ad un master dal valore di 3mila euroLo scorso giovedì 14 ottobre si è tenuta presso la Banca di Caraglio in Piazza della Cooperazione, una conferenza organizzata con la società Progesia intitolata “Il valore umano, patrimonio aziendale”, durante la quale è stato presentato il “Premio Banca di Caraglio”, un master in “Risorse Umane e Customer Experience Management” presso la SAA di Torino. Le risorse umane e la formazione continua sono fattori indispensabili per il buon operato di ogni
azienda, dalla più grande alla più piccola, per questo motivo la Banca di Caraglio ha deciso di supportare tutte quelle aziende che, come loro, hanno a cuore la situazione lavorativa dei propri dipendenti.
Durante la conferenza Alberto Ferraris, Professore associato all’Università di Torino del Dipartimento di Management, è intervenuto affrontando il tema della gestione strategica delle risorse umane: “E’ importante monitorare e ottimizzare l’attività dei propri dipendenti, investire nei talenti, diminuire i costi di alcuni aspetti dell’attività lavorativa o aumentarne l’efficacia. Ormai il mondo del lavoro è stato profondamente colpito dalla globalizzazione, con lo smart working un
nostro studente appena laureato, ha la possibilità di lavorare in tutto il mondo non spostandosi mai dalla propria casa. Bisogna perciò capire come attrarre queste persone, come svilupparle all’interno di un’organizzazione e come creare in loro un senso di appartenenza. È inoltre importante che ogni
organizzazione fornisca ai propri manager gli strumenti necessari per una buona gestione delle risorse umane, in ottica maggiormente strategica".
A seguire Claudio Benedetto, Professore presso il Dipartimento di Management e fondatore insieme ad Antonella Moira Zabarino di Progesia, ha voluto sottolineare come la loro società abbia elaborato diversi modelli di management finalizzati allo sviluppo e all’espansione delle imprese: “Una delle cose che abbiamo sperimentato con maggior successo con i nostri dipendenti, è stato educarli fin da subito al risparmio, dando loro delle regole finalizzate a garantire una buona amministrazione dei propri soldi. Le persone educate al risparmio lavorano di più, vivono meglio e hanno minore possibilità di portare sul posto di lavoro determinate problematiche legate alla vita privata che potrebbero influenzare il loro operato in modo negativo. Dico questo perché oggi le
piccole e le medie imprese hanno modo di recuperare un vantaggio competitivo attraverso le risorse umane, ossia tutte quelle persone che rendono possibile la lunga vita di ogni azienda. Qualunque sia il proprio modello di business, le risorse umane hanno un’importanza perpetua, ed è per questo motivo che bisogna dare la giusta attenzione ai propri dipendenti".
Antonella Moira Zabarino ha voluto evidenziare che: “Il Premio Banca di Caraglio ha lo scopo di premiare tutte quelle imprese che credono nel potenziale delle persone e che contribuiscono ogni giorno a creare un ambiente di lavoro sereno, con lo scopo di raggiungere obiettivi economici comuni”.
“Il Premio – continua la Zabarino – è un master dal valore di 3000 euro in Risorse Umane e Customer Experience Management che avrà inizio nel mese di maggio 2022, della durata di 250 ore. Le lezioni avverranno il venerdì e il sabato, una sola volta al mese con frequenza mista (da casa o di persona) e il corso si concluderà in autunno. Daremo grande visibilità alle prime tre aziende classificate attraverso interviste e conferenze, con particolare attenzione alla vincitrice. Per candidarsi sarà necessario compilare un form presente sul sito della Banca di Caraglio. Le domande di iscrizione potranno essere inviate entro il 30 Novembre 2021”.
s.d.
CARAGLIO Banca di Caraglio - master