Borgo, al Tesoriere c'è una nuova Panchina Rossa
Voluta dalla Cooperativa Fiordaliso, è stata inaugurata ieri, in occasione della conclusione di un progetto sulla parità di genere condotto insieme alle classi terze delle scuole medie borgarineSi è tenuto ieri, lunedì 5 giugno, presso l’area del Tesoriere di Borgo San Dalmazzo, l'evento conclusivo di “restituzione alla cittadinanza” del percorso di sensibilizzazione "Mettiti in Pari”, che la Cooperativa Fiordaliso ha condotto insieme alle classi terze delle scuole medie borgarine sui temi della parità di genere, a partire dai condizionamenti nel linguaggio e nei comportamenti, arrivando a stereotipi e pregiudizi di genere. Gli interventi sono stati finanziati da un bando regionale, al quale la Cooperativa ha avuto accesso in partnership con Comune, Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese e Centro Antiviolenza 10/a.
Le attività hanno portato alla realizzazione da parte di ciascuna classe di un video interamente pensato e realizzato dagli alunni e dalle alunne tramite l'account TikTok della Cooperativa: ognuna delle clip aveva come obiettivo quello di "smontare" uno stereotipo o un pregiudizio di genere e presentare un'alternativa possibile attraverso un cambiamento di mentalità.
Durante il pomeriggio di ieri i video sono stati proiettati in loop all'interno del LumaCafè. Nell’occasione, alla presenza dell’assessora Michela Galvagno, è stata anche inaugurata nel parco una nuova Panchina Rossa voluta dalla Cooperativa ed è stato presentato il nuovo percorso tematico all'interno del Tesoriere, che consiste in nove cartelli sparsi per l'area in vari punti, pannelli che mirano a stimolare una riflessione sul linguaggio che utilizziamo e su quanto questo sia carico di stereotipi culturalmente attribuiti.
Durante l'evento sono intervenute la presidente della cooperativa Giulia Giordano, la professoressa coordinatrice di dipartimento Carola Cervetti, la già citata assessora Galvagno e una rappresentanza di alunni e alunne. La giornata si è conclusa con un rinfresco offerto dal LumaCafè e la possibilità di fare il percorso tematico con degli operatori della Cooperativa che guidassero alla comprensione dei contenuti.
Redazione
BORGO SAN DALMAZZO Borgo San Dalmazzo