Borgo San Dalmazzo, "Costè" premiata come miglior pasticceria emergente da Gambero Rosso
Il locale aperto a settembre del 2022 nel quartiere di Gesù Lavoratore è gestito da una coppia di giovani, Corinne Tammaro e Stefano Lo IaconoLa Pasticceria Costè di Borgo San Dalmazzo è stata premiata come miglior pasticceria emergente da Gambero Rosso. La prestigiosa casa editrice specializzata in enogastronomia ha assegnato al locale borgarino il Premio Petra Molino Quaglia sulla sua Guida Pasticceri e Pasticcerie edizione 2024. Aperta a settembre del 2022 in via don Sturzo, nel quartiere di Gesù Lavoratore, “Costè” è gestita da una giovane coppia: Corinne Tammaro, originaria di Limone Piemonte, e Stefano Lo Iacono, calabrese di Tropea. Ora, a poco più di un anno dall'apertura, il primo importante traguardo.
Il segreto del loro successo? Secondo Gambero Rosso è “amare la tradizione e guardare oltre, rivisitare, sperimentare”: “Corinne ama la pasticceria d’Oltralpe (‘Il mio sogno è creare una Tarte Tatin o una Saint-Honorè rivisitata’) e torinese, e la sua ultima creazione sono i cubetti-mignon alla nocciola; Stefano è un lievitista nato e i suoi nuovi panettoni di quest’anno sono al cioccolato e amarene e a mele e cannella. Adesso stanno pensando a creare un loro dolce firmato. Sarà piemontese, magari con nocciole e zabaione. La ricerca dell’armonia perfetta, quasi una metafora della loro esperienza di vita”.
Corinne e Stefano hanno “celebrato” il loro traguardo con un post pubblicato ieri sulla pagina Facebook della pasticceria: “Un traguardo fatto di sogni, impegno, lavoro, passione, dedizione, e soprattutto un immenso affetto da parte dei nostri clienti che ogni giorno ci scalda il cuore. É indescrivibile il mix di emozioni che abbiamo provato durante la premiazione, con le lacrime agli occhi e il cuore stracolmo ritorniamo da voi per dirvi: grazie. Il nostro primo grande traguardo ci guiderà verso nuove e avventurose sfide, per mantenere alto, anzi altissimo, il livello di qualità di tutto ciò che prepariamo con cura ogni giorno per voi, continuando a stupirvi come nemmeno potete immaginare. Un grazie speciale è rivolto anche al nostro prezioso staff che ha creduto, fin dal giorno zero, nel nostro progetto, portandolo a crescere insieme a noi come una grande e fortissima squadra”.
a.d.
BORGO SAN DALMAZZO costè