Borgo San Dalmazzo, il mercato settimanale resta nell'area della ex Bertello
L'ordinanza firmata dal sindaco Gian Paolo Beretta: nonostante la fine dello stato di emergenza i banchi non tornano nella tradizionale collocazione del centro storicoIl mercato settimanale del giovedì a Borgo San Dalmazzo resta nell’area della ex Bertello. Lo ha stabilito un’ordinanza firmata dal sindaco Gian Paolo Beretta lo scorso 5 aprile. I banchi erano stati spostati dalla tradizionale collocazione del centro storico a maggio del 2020 per garantire un maggior distanziamento in considerazione dell’emergenza Covid. A luglio del 2021, poi, il ritorno il centro, prima del nuovo trasferimento, ancora nell’area della ex Bertello (oltre che di via Boves e via Vittorio Veneto) lo scorso ottobre. Una decisione, quest’ultima, che era arrivata a seguito delle istanze di alcuni rappresentanti delle associazioni di categoria degli ambulanti, secondo i quali il nuovo posizionamento garantiva migliori condizioni di sicurezza in caso di situazioni di emergenza e nella necessità di permettere il passaggio di mezzi di soccorso, a prescindere dall’emergenza Covid.
Da allora, si legge nella recente ordinanza, è iniziato un serrato confronto tra l’amministrazione e le associazioni di categoria, mentre uno studio affidato dal Comune all’ingegner Ivo Pellegrino ha stabilito che “la tradizionale collocazione nel centro storico non è compatibile con il rispetto della vigente normativa tecnica per la collocazione dei mercati e che l’area Bertello consentirebbe invece, a seguito di alcuni interventi strutturali di adattamento, di ricollocare in sicurezza il mercato settimanale”. L’amministrazione ha poi coinvolto nel confronto anche il comando provinciale dei Vigili del Fuoco, il quale ha sottolineato che “sebbene allo stato attuale non vi sono regole tecniche o riferimenti normativi riferiti in modo specifico alle aree mercatali (che peraltro non rientrano nemmeno tra le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi), numerosi eventi di cronaca hanno evidenziato la necessità di adottare anche per i mercati settimanali tutta una serie di accorgimenti, volti a prevenire e minimizzare i rischi”.
Alla luce di queste motivazioni, l’ordinanza firmata da Gian Paolo Beretta dispone dunque il mantenimento della collocazione del mercato settimanale nell’area circostante la ex Bertello “secondo l’assegnazione temporanea dei posteggi effettuata durante il periodo di emergenza sanitaria da Covid-19”. Almeno per ora, insomma, il mercato del giovedì borgarino non torna nella sua tradizionale collocazione, malgrado la fine dello stato di emergenza, scaduto lo scorso 31 marzo.
a.d.
BORGO SAN DALMAZZO Borgo San Dalmazzo