Borgo San Dalmazzo, la confraternita 'Helicensis Fabula' ha rinnovato le sue cariche
Conferma per il prossimo mandato del Gran Siniscalcato retto da Sergio Cavallo e Francesca Maria Spatolisano, il Balivo sarà Fabio ArmandoLo scorso 28 settembre i confratelli della consociazione enogastronomica “Helicensis Fabula” di Borgo San Dalmazzo di Pedona si sono riuniti per procedere al rinnovo delle cariche in scadenza. La serata è stata caratterizzata da un intenso dibattito sull’attività svolta nel triennio appena concluso, sui numerosi contatti profondamente intrattenuti dall’Helicensis Fabula nella sua qualità di Ambasciatrice di Borgo San Dalmazzo presso le confraternite d’Italia e sull’intensa attenzione che i mass media hanno voluto riservare alla consociazione; è emerso forte il ringraziamento nei confronti dei borgarini Teresita Soracco e Piergiorgio Berrone e a tutti gli altri giornalisti e testate giornalistiche “Amiche dell’Helicensis Fabula”.
Un momento emozionante è stato ricordare la Cara consorella Margherita Modica, già Gran Siniscalco. Al termine, l’assemblea ha acclamato la conferma per il prossimo mandato del Gran Siniscalcato retto da Sergio Cavallo e Francesca Maria Spatolisano, il Balivo sarà Fabio Armando.
Ora l’attenzione è tutta all’organizzazione del prossimo Convivium Magnum, il XXXIX, atteso da tutti, che verrà celebrato domenica 2 dicembre 2018, evento nel quale l’Helicensis Fabula afferma il proprio ruolo nell’enogastronomia locale ed all’interno della Fice-Federazione Italiana Circoli Enogastronomici.
La Consociazione Helicensis Fabula, è la formula abbreviata di “Helices mespilaque comedientium Pedonensis Fabula Virum”, denominazione latina della “Consociazione pedonese delle Nobili Persone che banchettano insieme con lumache e nespole”. Una singolare confraternita che si impegna a “mantenere, difendere e valorizzare” la tradizione culinaria ed economica delle sue manifestazioni tipiche più specifiche.
c.s.
BORGO SAN DALMAZZO Borgo San Dalmazzo - Chiocciola - Rinnovo - Confraternita - helicensis fabula - cariche