Busca, tanti eventi in abbinamento alla mostra a Casa Francotto
Letture, visite alla città e dintorni e alla collezione "La gaia", annullo filatelico l'8 marzoDomenica 18 febbraio nell’ambito della rassegna Le muse sapienti e come iniziativa collaterale alla mostra "L’altra metà La donna nell’arte" si terranno le letterature teatrali dal titolo “Storie di donne nel teatro” con Giulia Brenna e Omar Ramero dell’associazione Mangiatori di nuvole. L’evento si terrà nella sala Incontri Porta Santa Maria presenterà un excursus di figure femminili da Medea a Nora, da Mirandolina a Nina. Lo spettacolo ad ingresso libero, ma su prenotazione è in programma alle ore 17,30. Alle 15,30 è prevista una visita guidata alla mostra a Casa Francotto.
Storie di donne nel teatro
Si condurrà il pubblico attraverso un percorso tematico che si snoda dal V secolo a.C. con Medea fino ai giorni nostri. Giulia Brenna e Omar Ramero hanno ideato questo collage per riflettere sulla rappresentazione teatrale della figura femminile, partendo dalle contraddizioni della cultura greca che proponeva personaggi femminili forti e drammatici, interpretati tuttavia da attori maschi.
Il racconto inizia con Medea, la quale, per vendicarsi del marito, giunge a commettere l'atroce gesto di uccidere i propri figli. Successivamente, i Mangiatori di Nuvole illustreranno le storie, tragiche o con toni da commedia, di altre donne. Si spazierà da Nora, protagonista di "Casa di bambola" di Ibsen, che decide di abbandonare marito e figli per cercare la propria identità dopo aver capito che il suo uomo l’ha sempre trattata, appunto, come una bambola, a Mirandolina, la Locandiera di Carlo Goldoni, donna sicura di sé in contrasto con uomini superficiali. Si affronteranno anche le vicende di Nina de "Il Gabbiano" di Checov, disposta a sacrificare tutto per inseguire il suo sogno di diventare attrice. L'ultima figura femminile presentata sarà Maria, una donna albanese che fuggì in gommone verso l'Italia; il monologo, scritto dagli stessi Ramero e Brenna, fa parte dello spettacolo "Campo minato di rose – storie di donne in guerra".
Le muse sapienti
Il successivo e ultino appunatmento con Le muse sapienti è per domenica 3 marzo con “’L’impronta di un’imprenditrice nel mondo della cultura. Il nuovo mecenatismo femminile’’: una conversazione tra la direttrice di Confindustria Giuliana Cirio e la giornalista Vanna Pescatori.
Un biglietto due eventi
Per l’iniziativa Un biglietto due eventi, venerdì 23 e sabato 24 febbraio si propone l’abbinamento della mostra di Casa Francotto con la visita alla galleria La gaia. Inoltre, sabato 25 febbraio alle ore 14 è prevista la visita alla Busca Medioevale con guida naturalistica.
Sabato 2 marzo alle 14 l’abbinamento sarà con la visita alle cave di alabastro.
Venerdì 8 marzo, in collaborazione con il museo di Busca della cartolina, si effettuerà un annullo filatelico dedicato alla Donna nell’arte con l’emissione di uno speciale folder dedicato alla mostra contenente due cartoline di opere presenti in mostra.
Prenotazioni e informazioni
Casa Francotto
piazza Regina Margherita
Telefono 371.5420603
In mostra 120 opere di 70 artiste: della scuola di Artemisia Gentileschi, Lavinia Fontana, Orsola Maddalena Caccia, Evangelina Alciati, Lalla Romano, Alexandra Exter, Benedetta Cappa Marinetti, Daphne Maughan Casorati, Rosa Ravera Aira, Leonor Fini, Carol Rama, Raphael Mafai, Dina Bellotti, Giosetta Fioroni, Marina Lai, Carla Accardi, Dadamaino, Marina Apollonio, Nanda Vigo, Sophie Calle, Marina Abramovic, Gina Pane…
Visite guidate su prenotazione
Lo staff di Casa Francotto è disponibile poi ad organizzare visite guidate su prenotazione per rendere ancora più piacevole ed interessante la visita.
Biglietti
Per tutti i possessori della tessera Abbonamento Musei l’ingresso è gratuito.
I biglietti sono acquistabili alla biglietteria di Casa Francotto, in piazza Regina Margherita.
intero 12 euro
ridotto 8 euro (insegnanti, Cral convenzionati, studenti universitari, under 16)
gratis inferiori a 14 anni
c.s.
BUSCA busca