Busca, "Verso il Polo": ora i laboratori per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni
Da febbraio ad aprile incontri e laboratori con scrittori, illustratori, designer e fotografiA Busca in parallelo a Verso il Polo - Festival, arriva Verso il Polo – I Laboratori: da febbraio ad aprile, incontri e laboratori con scrittori, illustratori, designer e fotografi per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni.
“Prosegue il percorso di accompagnamento verso l’inaugurazione ufficiale della nuova scuola – dicono il sindaco, Marco Gallo e l’assessore all’Istruzione, Lucia Rosso, che segue l’iniziativa - e si arricchisce di un nuovo filone dedicato ai ragazzi dalle scuole, dall’Infanzia alla scuola Primaria alla Secondaria di primo grado. Si tratta di una serie di appuntamenti pensati per le diverse fasce di età e curati da creativi d’eccezione: l’illustratore Marco Somà, Premio Andersen come miglior illustratore nel 2019, la scrittrice Alessandra Tabaro, lo scrittore Davide Longo, il designer Franco Giolitti e il fotografo Raffaele Romano”.
Verso Il Polo - I Laboratori è organizzata dal Comune, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Carducci e grazie al sostegno della Fondazione CRC.
Programma Verso Il Polo- I Laboratori
Tutti gli incontri si terranno nello Spazio Incontri Porta Santa Maria.
Max 25 partecipanti per laboratorio
Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria.
Telefonare al 0171.948621 martedì- mercoledì- giovedì ore 15-18.30.
Sabato 3 febbraio
Ore 10
Bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia
IL MOMENTO PERFETTO
Scoiattolo non ha un minuto da perdere. Ha ricevuto una lettera importantissima e deve arrivare a destinazione il prima possibile. Durante il tragitto, però, incontrerà molti amici del bosco che hanno bisogno del suo aiuto. Eppure ha tanta fretta...che fare?
Laboratorio creativo con l’illustratore Marco Somà, Premio Andersen come Miglior illustratore nel 2019
Mercoledì 21 febbraio
Ore 15/16.30
Ragazzi di 3^ e 4^ Scuola Primaria
Ore 17-18.30
Ragazzi di 1^e 2^ Scuola Secondaria di primo grado
L’EMOZIONARIO DI VITO?RIA VELLUNO
come creare un diario delle emozioni.
Vitoria Velluno è una ragazza di quindici anni un po’ impacciata, che si trova ad affrontare il terzo anno delle superiori in una scuola molto particolare: la Schuman di Firenze, un istituto nato per insegnare agli alunni sovrannaturali molte cose sul mondo degli umani, come i comportamenti da tenere in società e la gestione delle emozioni.
Accompagnati dalla scrittrice Alessandra Tabaro i ragazzi, lavorando in piccoli gruppi, realizzeranno un emozionario e scopriranno i primi capitoli del libro: Vitoria Velluno e la Stanza delle emozioni.
I bambini delle elementari daranno vita al diario delle emozioni, un vero e proprio manufatto arricchito con immagini e disegni creati da loro. Ai ragazzi delle medie sarà invece proposto un percorso di scrittura, intitolato “Le emozioni in personaggi”, sempre sullo sfondo di temi e personaggi incontrati nel libro
Sabato 16 marzo
Ore 16
Ragazzi di 5^ Scuola Primaria.
MER 27 MARZO e MER 3 APRILE
Ore 16.00
Ragazzi di 3^ Scuola Secondaria di primo grado.
LA SCUOLA NON A SCUOLA
Un progetto esclusivo per i ragazzi di 3^ Scuola Secondaria di primo grado.
Accompagnati dal designer Franco Giolitti e dal fotografo Raffaele Romano i ragazzi racconteranno, in modo insolito, i loro tre anni passati nei moduli provvisori per permettere la realizzazione del nuovo polo scolastico cittadino
Lunedì 8 aprile
Ore 16.45
Ragazzi di 1^ Scuola Secondaria di primo grado.
MONTAGNA SI SCRIVE IN STAMPATELLO
Ridere con la montagna non solo è possibile, ma si deve, specie se si è bambine e bambini. E noi lo faremo, seguendo i primi passi tra i monti del piccolo Davide, protagonista della storia Montagna si scrive stampatello. E dopo aver riso con lui, giocheremo un po' con i suoni, gli oggetti e le storie legate alla montagna, in un piccolo laboratorio creativo di parole e immaginazione.
Laboratorio con lo scrittore Davide Longo
Sabato 20 aprile
Ore 10
Bambini di 1^ e 2^ Scuola Primaria.
IL MOMENTO PERFETTO
Il Signor Piccione a chi consegnerà la felicità in barattolo?
Guidati dall’illustratore, i bambini daranno forma a una pagina del libro. Per fare questo i bimbi dovranno pescare da due barattoli della felicità un paio di bigliettini.
Laboratorio creativo con l’illustratore Marco Somà, Premio Andersen come miglior illustratore nel 2019
c.s.
BUSCA busca