Centallo, un nuovo defibrillatore in piazza Vittorio Amedeo
A donarlo le Onoranze Funebri Ghiglione, nell'ambito del progetto "Battikuore"La Onoranze Funebri Ghiglione di Daniel Ghiglione, nell’ambito del progetto Battikuore, ha proposto al Comune di Centallo l'installazione gratuita, in piazza Vittorio Amedeo, di un defibrillatore semiautomatico fornito dalla Bna srls di Boves. Battikuore è un'associazione che ha la missione di educare le nuove generazioni all'intervento in situazioni di emergenza e di trasformare il denaro proveniente dalle donazioni in progetti di cardio-protezione nei vari comuni della provincia.
La donazione è stata prontamente accettata dall'amministrazione comunale, consapevole dell'enorme importanza che i defibrillatori automatici da esterno rivestono, in quanto costituiscono uno strumento in grado di poter salvare la vita dei cittadini che vengono colpiti da arresto cardio-circolatorio. L'apparecchio si aggiunge ad altri che, negli anni, sono stati installati sul territorio grazie all'impegno e alla sensibilità di persone, associazioni e imprese.
Dal canto suo, il Comune interviene con la manutenzione periodica dei dispositivi, sostituendo le parti di ricambio, per garantirne il funzionamento ottimale e il pronto utilizzo, scongiurando situazioni di disservizio che potrebbero mettere in pericolo le vite umane. Il nuovo defibrillatore troverà collocazione all'interno di una teca di contenimento, sulla parete esterna dell'edificio delle ex scuole medie, di proprietà comunale, che fornirà anche il collegamento elettrico della postazione, per garantire la termoregolazione del dispositivo.
Federico Mellano
CENTALLO Centallo