Centoventimila persone all’Oktoberfest di Cuneo
Nella preparazione dell’evento sono state impegnate 350 persone. Solo per portare birra e vassoi ai tavoli hanno percorso circa tremila chilometriPiena soddisfazione in casa Sidevents Srl per il grande successo riscosso dalla settima edizione del “Paulaner Oktoberfest Cuneo”, versione in miniatura ufficiale dell’originale di Monaco di Baviera. Dal 26 settembre al 13 ottobre 2024, nei 12 giorni di apertura, sono state circa 120 mila le persone arrivate nell’area del Palazzetto dello Sport di Cuneo dove è stato allestito l’evento. Il target del pubblico ha visto una crescita significativa da parte delle famiglie, soprattutto nelle giornate di sabato e domenica, grazie alle attrazioni del luna park e alle nuove promozioni introdotte dagli organizzatori per facilitare l’utilizzo delle giostre. In aumento anche le presenze del giovedì sera, a cominciare dalla serata inaugurale, mentre le serate di venerdì e sabato hanno confermato il pienone degli ultimi anni.
“È stato un successone, ma come ogni anno non è mai scontato che lo sia fino a quando non è finito - commenta Roberto Falco a nome dei soci della Sidevents Srl -. Siamo soddisfatti prima di tutto perché le novità che abbiamo introdotto, in parte volontariamente in parte perché obbligati da alcune situazioni contingenti, hanno funzionato nel loro complesso e sono state un stimolo a migliorare ancora l’evento. Dal punto di vista logistico, ad esempio, parcheggiare l’auto prima di imboccare la strada pedonale che portava all’unico ingresso è stato più funzionale in linea di principio. Arrivare al beer garden e al padiglione centrale dopo aver attraversato il luna park, così come già avveniva nell’ex piazza d’Armi, oltre ad aver aiutato i giostrai ha facilitato l’afflusso di pubblico nei momenti di più alta concentrazione. Dentro il padiglione, la scommessa della doppia stube ai lati della cucina centrale, con le due linee di spillatura dedicate a vista, ha consentito di evitare affollamenti e regolare l’attività delle birrerie in base alla richiesta del momento”.
Venendo alle cifre, quest’anno gli organizzatori della Sidevents hanno pensato che era giusto celebrare il grande sforzo computo dalla complessa macchina organizzativa, piuttosto che snocciolare i consueti dati relativi alla vendita di birra, stinchi, brezel, etc. Sia perché si tratta di numeri in linea con quelli degli anni scorsi e proporzionati all’affluenza complessiva di pubblico, sia perché rappresentano solo una parte dell’organizzazione del “Paulaner Oktoberfest Cuneo”.
“Il cantiere di allestimento dell’evento apre circa un mese prima dell’inaugurazione, mentre ci vogliono due settimane dopo la sua conclusione per disallestirlo - continuano dalla Sidevents -. Ma il lavoro per organizzare il Paulaner Oktoberfest di Cuneo comincia a gennaio. In pratica ci vogliono 6.000 ore per prepararlo, circa 150 giornate lavorative. E poi ci sono i numeri delle 350 persone impiegate durante all’evento, nel quale sono compresi non solo i 250 ragazzi in abiti bavaresi, ma tante altre mansioni e fornitori. Infine, se la cifra più alta è quella dei dati informatici gestiti dai palmari e dai computer, superiori al milione, la più sorprendente è quella dei chilometri percorsi a piedi dai runner per portare birra e vassoi ai tavoli: circa 3.000 chilometri!”.
c.s.
CUNEO cuneo - birra - Oktoberfest - eventi - Gastronomia