Coldiretti Cuneo: "Giovani imprese crescono in controtendenza, via all'Oscar Green 2024"
Aperte fino al 30 giugno le iscrizioni al prestigioso concorso che premia le giovani imprese che fanno innovazione nelle campagneCon oltre 1.200 giovani agricoltori che in Provincia di Cuneo trainano l’innovazione, scatta l’Oscar Green 2024 “Radici per il futuro”, il concorso promosso da Coldiretti Giovani per premiare le imprese agricole italiane che creano sviluppo e lavoro per rilanciare l’economia dei propri territori.
Secondo quanto emerge dall’elaborazione di Coldiretti Cuneo sui dati dell’ultimo Rapporto sull’economia provinciale stilato dalla Camera di Commercio di Cuneo, le imprese giovanili registrate a fine 2023 nella Granda, quasi 6.000, sono salite in numero dell’1,8% nell’ultimo triennio, in controtendenza con il dato regionale e nazionale, che vede le imprese di giovani scendere tra il 2020 e il 2023 rispettivamente del -1% e del -6,8%. In questo panorama di crescita dell’imprenditoria giovanile cuneese, è significativo che più di un giovane su cinque (20,9%) abbia scelto l’agricoltura come settore di attività: più di 1.200 imprese – rimarca Coldiretti Cuneo – che contribuiscono a disegnare il futuro della nostra economia, dimostrando molta attenzione nei confronti di temi strategici quali l’innovazione e la sostenibilità ambientale.
“Oscar Green è la grande occasione per presentare un modello di impresa che affonda le sue radici nella terra e nelle comunità e mette al centro il valore dei giovani agricoltori, l’innovazione tecnologica e la tutela del territorio. Sono molte le storie di giovani protagonisti della nostra agricoltura ed è arrivato il momento di raccontare e valorizzare questo patrimonio” afferma Marco Bernardi, Delegato di Giovani Impresa Cuneo.
L’edizione 2024 vede in lizza sei categorie. “Campagna Amica” e “Custodi d’Italia” premiano la multifunzionalità e il presidio del territorio. Le nuove categorie “Impresa Digitale e Sostenibile” e “Coltiviamo Insieme” puntano su quei progetti che promuovono lo sviluppo sostenibile attraverso le nuove tecnologie e le imprese che creano reti sinergiche con i diversi soggetti della filiera agricola, in particolare con le scuole. La categoria “L’impresa che cresce” premierà le aziende che si distinguono per la crescita in termini di lavoro e opportunità per il territorio, mentre “È ancora Oscar Green” è rivolta ai giovani che si sono iscritti nelle scorse edizioni di Oscar Green e che hanno fatto crescere la loro impresa negli anni. Infine la menzione speciale “Agri – Influencer” si rivolge a tutte quelle imprese che fanno uso dei nuovi canali di comunicazione per promuovere la propria impresa e per far conoscere l’agricoltura.
“Un grande in bocca al lupo a tutti i giovani agricoltori che si iscriveranno al concorso e che renderanno speciale questo Oscar Green. L’agricoltura cuneese ha fondamenta solide ma potrà continuare a crescere solo grazie alle giovani generazioni, capaci di tramutare nuove idee e sperimentazioni in progetti concreti, come quelli che negli anni sono emersi proprio attraverso questo concorso” dichiara il Presidente di Coldiretti Cuneo, Enrico Nada.
Si può presentare domanda fino al 30 giugno 2024 iscrivendosi direttamente sul sito di Coldiretti Giovani Impresa (https://giovanimpresa.coldiretti.it/). Per maggiori informazioni è a disposizione la Segreteria provinciale di Giovani Impresa Cuneo (telefono 0171 447245, email [email protected]).
c.s.
CUNEO Coldiretti