Collaborazioni in campo musicale a Centallo
Il Comune rinnova la convenzione con l’associazione culturale musicale “Ensemble Checco Bossi”La Giunta comunale centallese ha rinnovato la convenzione, per altri tre anni, con l’ “Ensemble Checco Bossi”, nata a Centallo nell’ottobre 1997. È un'associazione culturale senza scopo di lucro, con particolare vocazione in campo musicale. Ha conseguito un buon successo a Centallo, nella Provincia di Cuneo ed in generale in Piemonte, dove ha tenuto parecchi concerti di musica classica, prevalentemente lirica, con un repertorio compreso tra il XVII ed il XIX secolo. Nel 2011, in occasione delle iniziative per 150 anni dell’Unità d’Italia, ha ottenuto il riconoscimento quale gruppo di interesse comunale.
Con la nuova convenzione il coro lirico si impegna a realizzare fino ad un massimo di tre eventi concertistici nel territorio centallese o presso altri enti, attraverso un interscambio. L'accordo prevede, inoltre, la disponibilità dell'ensemble a collaborare con il Comune nel promuovere attività culturali in campo musicale, in coerenza con i princìpi sanciti nello Statuto comunale, di promozione delle attività culturali, sviluppo del patrimonio di cultura e tradizioni locali. L'attenzione da sempre rivolta, da parte dell'associazione, verso l’attività concertistica di musica classica, rende particolarmente favorevole per l'Amministrazione comunale il percorso per il raggiungimento delle finalità di promozione e diffusione dell’esperienza culturale nelle sue varie forme.
Il comune di Centallo ha destinato un contributo di 1500 euro per realizzare le iniziative previste dalla convenzione triennale.
Federico Mellano
CENTALLO Centallo